Buongiorno, un B&B mi chiede se può avere una stanza adibita a centro benessere inteso come sauna e bagno turco senza trattamenti sulla persona, a servizio degli ospiti.
I dubbi che ho sono due: leggendo l'art.56 della L.r.86/2016 il B&B deve garantire i servizi minimi specificati nel regolamento e può somministrare, quindi mi viene da dire che l'unico servizio complementare consentito, oltre a quelli minimi, è la somministrazione? Quindi niente centro benessere? Potrebbe mettere la sauna e il bagno turco nel bagno della camera quindi non come servizio centralizzato per tutti gli ospiti? Ammesso invece che lo possa fare il c.d. centro benessere, quindi solo sauna bagno turco e idromassaggio, si configurano come estetica o no? Ho trovato un parere del 2009 della regione Piemonte che afferma rientrare nell'attività di estetica e invece sul forum ho trovato pareri opposti che si configura come attività libera.
grazie.
Se è una dotazione della camera e non è un servizio comune non ci sono problemi. La fattispecie sarebbe attività estetica ma diventa tale se è offerta come servizio comune / centralizzato. Negli alberghi la cosa è più netta: se hai una suite con sauna/hammam è una dotazione della camera come al pari delle altre dotazioni; se la stessa cosa è messa nello spazio comune a disposizione dei clienti come servizio offerto al pubblico allora occorre la procedura, i requisiti ecc.
La stessa cosa la puoi ribaltare nel BeB giudicando caso per caso in base alla effettiva configurazione dell'attività
In ogni caso, al netto del possesso dei requisiti professionali, sarebbe da vedere se davvero il BeB non potesse svolgere anche questo tipo di attività. La legge + il regolamento indicano i servizi minimi obbligatori. Se può offrire una piscina perché non anche lo spazio benessere?