Data: 2019-10-10 18:57:05

SOSTITUZIONE AUTOVEICOLO NCC

Buonasera, inoltro di nuovo la mia richiesta.
Vorrei chiedere dei chiarimenti in merito al rilascio del nulla osta per immatricolazione di una nuova autovettura ncc che andrebbe a sostituire la precedente sulla quale ho regolarmente autorizzazione rilasciata dal più di 10 anni.
Ho fatto regolarmente richiesta di variazione tramite SUAP al comune preposto, indicando il numero di telaio del nuovo mezzo, i dati del precedente e dell'autorizzazione.
Il responsabile del settore non è molto convinto della richiesta: teme che, a seguito della nuova normativa del 12 febbraio 2019, il rilascio del nulla osta per immatricolare il veicolo e successivamente l'autorizzazione, possa configurarsi come "nuovo rilascio di autorizzazione ncc x autovetture".
Mi può aiutare a fare chiarezza?
ho chiesto una semplice voltura...
Sempre il responsabile in oggetto ha inoltrato la richiesta alla motorizzazione, che non credo risponderà in quanto non è materia di sua competenza.
La ringrazio

riferimento id:51852

Data: 2019-10-11 14:36:09

Re:SOSTITUZIONE AUTOVEICOLO NCC

CI MANCHEREBBE ALTRO… la sostituzione di un veicolo non implica il rilascio di una nuova licenza. La legge attuale vuole evitare nuovi contingenti, cioè nuove autorizzazioni che si aggiungono alle esistenti.

Nella sostituzione del veicolo la licenza resta quella mica è un’AGGIUNTA di veicolo, è una SOSTITUZIONE. Altrimenti sarebbe paradossale, gli NCC sarebbero destinati all’estinzione 😊 La norma sarebbe illegittima perché non premetterebbe di lavorare ad un esercente che vedesse rompersi la sua auto.

La norma sui riferisce a NUOVE autorizzazione intese come rilascio da bando. E' la prima volta che vedo sollevare un problema del genere... Sono stupito
...A decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto e fino alla piena operatività dell'archivio informatico pubblico nazionale delle imprese di cui al comma 3, non è consentito il rilascio di [b]nuove[/b] autorizzazioni per l'espletamento del servizio di noleggio con conducente con autovettura, motocarrozzetta e natante.[/i]

Data: 2019-10-11 20:55:10

Buonasera, la ringrazio per la risposta.
Purtroppo ho questo problema con l'Ente. La mia considerazione in merito è la stessa che ha fatto lei: non si potrebbero immatricolare più veicoli, il mercato si fermerebbe...
Mi auguro che si convinca della legittimità della mia richiesta, eventualmente riscrivo.
Buona serata e grazie ancora

Data: 2019-10-12 06:01:05

Faccia presene che la sua autorizzaizone resta quella: aut. n. X del comune di .....
Prima quell'autorizzaizone era riferita al mezzo xxxx , dopo la sostituzione è riferita al mezzo yyyy. E' un riscrivere la stessa autorizzazione e non aumentare il contingente comunale. La cosa può essere effettuaa anche con una presa d'atto da aggiungere come allegato integrante e sostanziale al pezzo di carta originale (che oggi, con la telematica, è un file).

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it