Data: 2019-10-07 16:23:25

Art. 30 comma 5bis D.Lgs n. 50/2016

Tale comma si riferisce all'appalto di lavori. Ti chiedo:
1) anche nel caso di appalti di servizio (trasporto scolastico) è obbligatorio prevedere tale clausola nel bando di gara?
2) se sì, l'unico modo che ho di trattenere lo 0,5%, è quello di corrispondere un importo più basso rispetto alla fattura emessa dalla ditta. E' un'operazione fattibile? altrimenti in quale altro moddo posso operare la trattenuta richiesta dal Codice?
3) domanda aggiuntiva che esula dal resto: relativamente all'appalto di servizi riferito al trasporto scolastico è necessario un piano della sicurezza?
Grazie

riferimento id:51801

Data: 2019-10-09 05:59:05

Re:Art. 30 comma 5bis D.Lgs n. 50/2016

) anche nel caso di appalti di servizio (trasporto scolastico) è obbligatorio prevedere tale clausola nel bando di gara?
[color=red]Se la vuoi applicare la DEVI prevedere espressamente per i servizi[/color]

2) se sì, l'unico modo che ho di trattenere lo 0,5%, è quello di corrispondere un importo più basso rispetto alla fattura emessa dalla ditta. E' un'operazione fattibile? altrimenti in quale altro moddo posso operare la trattenuta richiesta dal Codice?
[color=red]No, dovresti chiedere una fatturazione già decurtata della ritenuta che gli verserai poi con fattura a saldo[/color]

3) domanda aggiuntiva che esula dal resto: relativamente all'appalto di servizi riferito al trasporto scolastico è necessario un piano della sicurezza?
[color=red]Formalmente no ... puoi pretenderlo[/color]

riferimento id:51801
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it