Buongiorno vorrei avere una delucidazione riguardo alla apertura di un home restaurant.
Sono nel comune di Londa desidero aprire questa attività in una abitazione di mia proprietà.
Grazie
Buongiorno vorrei avere una delucidazione riguardo alla apertura di un home restaurant.
Sono nel comune di Londa desidero aprire questa attività in una abitazione di mia proprietà.
Grazie
[/quote]
CHIARIAMO:
Home restaurant è nome equivoco e può nascondere due distinte attività:
[color=red][b]NON PROFESSIONALE:[/b][/color] hai voglia di prendere qualche soldo dall'organizzare cene, pranzi o altro (in modo occasionale). Allora metti annunci su social o in piattaforme dedicate per cercare amici con cui socializzare. Ti pagano e tu cucini, fate amicizia ecc.... Per me non ci sono dubbi che l'attività è LIBERA e non soggetta ad alcun adempimento (suggerisco una mera comunicazione al Comune) ... ma non tutti la pensano così
[color=blue][b]PROFESSIONALE:[/b][/color] lo fai professionalmente, cioè è o sarà la fonte principale del tuo reddito, lo fai costantemente, hai addirittura camerieri o modifichi la casa per questo ecc.... (non esistono elementi puntuali, ma indizi). Allora difficilmente potrai farlo in casa per mancanza della destinazione d'uso commerciale. Tuttavia se fattibile devi presentare scia di somministrazione + notifica sanitaria.
CONTATTA IL SUAP ed eventualmente un professionista che sappia supportarti ... in caso di errori le sanzioni sono con diversi zeri