Mi viene chiesto quali adempimenti fiscali hanno gli organizzatori di sagre e feste con somministrazione di alimenti e bevande... a parte emettere lo scontrino, qualcuno ne sa qualcosa in più?...
Grazie
Dipende dalla natura del soggetto che la organizza:
- impresa
- associazione
Nel primo caso non mi dilungo poichè reputo che il soggetto in questione ha come rifeirmento il commercialista/associazione di categoria e rientra nella normale attività imprenditoriale.
Nel secondo caso dipende dal fatto che si tratti di associazione con o senza possibilità di svolgere attività commerciale (ovvero con P.IVA).
Le associazioni senza P.IVA fanno ricadere queste manifestazioni nelle "raccolte fondi" e sono tenute alla sola rendicontazione finalizzata al bilancio.
Le seconde invece seguono un regime fiscale specifico.
Ti invito a leggere [url=http://www.csvbg.org/module-mContent-view_pagelayout-id_pagelayout-44.phtml]http://www.csvbg.org/module-mContent-view_pagelayout-id_pagelayout-44.phtml[/url]
Puoi dare come indicazione per maggiori informazioni per le associazioni il Centro Servizi Bottega del Volontariato di Bergamo ([url=http://www.csvbg.org/]http://www.csvbg.org/[/url]), anche per associazioni non di volontariato.