Data: 2019-09-21 12:38:50

TRATTATIVA DIRETTA SU MEPA

Egregio dottore un consiglio.
Devo fare lavori di segnaletica stradale e fornitura di bollettari. per i lavori di segnaletica siamo sotto i 4.000 euro (iva inclusa) per i bollettari circa 800 euro (iva inclusa).
Pur potendo fare la procedura fuori Me.Pa. fino a 5.000 euro vorrei fare la trattativa diretta sul Me.Pa.
Come faccio? Individuo una ditta X e procedo oppure c'è qualche procedura preliminare che mi sfugge per individuare una ditta?

riferimento id:51472

Data: 2019-09-21 14:47:08

Re:TRATTATIVA DIRETTA SU MEPA

Egregio dottore un consiglio.
Devo fare lavori di segnaletica stradale e fornitura di bollettari. per i lavori di segnaletica siamo sotto i 4.000 euro (iva inclusa) per i bollettari circa 800 euro (iva inclusa).
Pur potendo fare la procedura fuori Me.Pa. fino a 5.000 euro vorrei fare la trattativa diretta sul Me.Pa.
Come faccio? Individuo una ditta X e procedo oppure c'è qualche procedura preliminare che mi sfugge per individuare una ditta?
[/quote]

1) ti consiglio di fare tutto sul MEPA o altra piattaforma regionale (anche sotto i 5000)
2) non puoi scegliere una ditta X a caso. O la individui perchè hai fatto una indagine di mercato da cui risulta la migliore e ne dai motivazione altrimenti (TE LO CONSIGLIO) fai una RDO e inviti questa (se non è l'uscente) ed almeno altre 4 ditte (meglio altre 9), anche prese a caso

Devi metterti nelle condizioni di poter dimostrare di aver svolto al meglio la selezione ... si sceglie una sola ditta solo in RARISSIMI CASI, spesso di esclusiva o di urgenza per brevi affidamenti

Data: 2019-09-23 10:03:15

Grazie dottore. Quindi mi conferma che tra i tanti orientamenti giurisprudenziali quello prevalente è che la ditta uscente NON può più essere invitata?

Data: 2019-09-23 12:47:00

Grazie dottore. Quindi mi conferma che tra i tanti orientamenti giurisprudenziali quello prevalente è che la ditta uscente NON può più essere invitata?
[/quote]

La questione è più complessa ma si può sintetizzare così:

1) se non inviti l'uscente fai SEMPRE BENE (lui non potrà fare ricorso nè lamentarsi)
2) se lo inviti devi motivare adeguatamente e rischi ricorso dagli altri
3) sotto i 1000 euro fai quel che vuoi

Data: 2021-03-19 14:32:22

Gentilissimo Dr. Chiarelli,
mi trovo nella stessa situazione del collega.
Per "indagine di mercato" si intendo anche telefonate o richieste informali di preventivo via e-mail?

Grazie molte.
Un cordiale saluto,
Silvia Lodi

Data: 2021-03-21 03:51:08

Gentilissimo Dr. Chiarelli,
mi trovo nella stessa situazione del collega.
Per "indagine di mercato" si intendo anche telefonate o richieste informali di preventivo via e-mail?

Grazie molte.
Un cordiale saluto,
Silvia Lodi
[/quote]

Certo. Possono qualificarsi anche tali di ricerche informali purchè documentabili e da indicare in motivazione.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it