Buongiorno, è stato posto questo quesito:
con la presente si viene a richiedere informazioni relative alla possibilità di apertura di negozio di detersivi e cosmetici alla spina in centro affiliato in franchising, in particolare si pone il quesito se sono necessarie particolari autorizzazioni preventive rispetto ad un normale esercizio di vicinato e se sussistono per tale materia particolari discipline e/o regolamenti da osservare. S precisa che il prodotto viene manipolato da personale dipendente e non dal consumatore finale.
Si ringrazia per l'attenzione. Cordiali Saluti.
sui detergenti posso dire che esiste un normativa europea e il DPR n. 21/09 di recepimento.
Tale DPR dispone:
1. I prodotti detergenti, in confezione singola o venduti sfusi, possono essere immessi sul mercato solo se il loro imballaggio reca le indicazioni previste dal regolamento (CE) n. 648/2004, in lingua italiana e a caratteri leggibili, visibili ed indelebili.
Per il resto non ci sono prescrizioni. l'avventore può versarsi il prodotto nel recipiente e mentre lo fa deve poter leggere l'etichetta messa dal produttore (che è autorizzato sempre ai sensi della stessa norma).
Per i cosmetici alla spina il discorso si complica. La normativa è complessa e occorre la tracciabilità. Leggi qua:
https://stilenaturale.com/divieto-di-vendita-dei-cosmetici-sfusi-greenproject-ritira-dal-mercato-bagnoschiuma-e-shampoo-alla-spina/