Salve, avrei bisogno di alcune delucidazioni per quanto riguarda la sostituzione di veicolo per attività di NCC.....
Innanzi tutto, la pratica SUAP riguardante la suddetta sostituzione è una Scia o una richiesta di autorizzazione? Il modello standard della Regione suggerisce che si tratti di una Scia, ma allora il Suap non dovrebbe emettere nessun atto finale....invece viene comunemente emesso atto di aggiornamento della licenza NCC, che riporta il modello, numero telaio e numero targa del nuovo mezzo utilizzato. Qui si pone il problema della marca da bollo: 2 marche? nessuna perchè è una Scia?
Problema Nulla Osta all'immatricolazione del mezzo: il Suap è tenuto obbbligatoriamente a rilasciarlo alla MCTC? o l'utente potrebbe semplicemente presentare la documentazione già trasmessa al SUAP alla MCTC ed effettuare l'immatricolazione del mezzo?
Grazie
A parere mio, vista la legge 241/90 si potrebbe benissimo applicare la SCIA dato che Tizio ha già una licenza e può benissimo dichiarare i dati della nuova auto. Tuttavia, so che i comuni che hanno tentato di mettere su una procedura di SCIA alla fine hanno fatto perdere tempo al privato dato che la Motorizzazione non ha accettato la procedura.
Io, benché lo dica a malincuore, non posso che consigliare di agire vecchia maniera. Se voluto, è possibile iniziare a coordinarsi con la Motorizzazione per definire una procedura di SCIA condivisa ma procedere senza “avvertire” può essere fonte di problemi e ritardi