Data: 2019-09-12 11:04:46

subingresso tardivo e durc

Buongiorno.

E' stato presentato un subingresso in un posteggio della fiera dopo i 60 giorni; considerato che la ditta cedente ha cessato, ad oggi è possiamo accettare il durc regolare prodotto quando è stato redatto l'atto notarile o devo fare una nuova verifica ad oggi  ?

Grazie

riferimento id:51304

Data: 2019-09-13 15:41:24

Re:subingresso tardivo e durc

A parere mio, in questi casi occorre interpretare con ragionevolezza. È chiaro che la legge non può disciplinare i casi particolari, per questi si può rifarsi alla [i]ratio[/i] della legge intesa come finalità in funzione della tutela del pubblico interesse.
La norma, nel caso del DURC applicato alle aree pubbliche, vuole evitare che commercianti non in regola con i contributi possano esercitare o disfarsi dell’attività (prima di una eventuale revoca). Quindi, se al momento del contratto l’acquirente e il compratore erano in regola, a parere mio la finalità della legge è soddisfatta.

Da altro punto di vista posso aggiungere che la posizione del venditore non può restare sotto controllo per un tempo indefinito così che la PA possa agire in via retroattiva in modo del tutto arbitrario.
Se l’acquirente ha omesso di effettuare la comunicazione del subingresso, la posizione del venditore non può subire un danno per un ritardo a lui non imputabile. Il venditore non può che preoccuparsi di essere in regola al momento del contratto (lui e l’acquirente provandolo davanti al notaio) non potendo, poi, condizionare le azioni di un’azienda, quella dell’acquirente, che non è posta sotto il suo controllo.
La LR impone la verifica della posizione contributiva entra 60 gg dalla comunicazione di subingresso ma tale verifica, nel caso particolare di cui trattasi, non può che riguardare, almeno per il venditore, il momento del contratto.

Casomai, potrebbe essere applicata la sanzione ex art. 116, comma 3, lett. b). Tuttavia, se non c’è stato esercizio dell’attività ed è giunta la regolarizzazione, può anche non essere applicata la sanzione.

riferimento id:51304
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it