L'utilizzo di una palestra comunale da parte di associazione sportiva, per la tenuta di corsi (es: ginnastica, atletica) rivolti alla popolazione....è consentito senza presentazione di scia di avvio attività?
L'ultilizzo della medesima palestra (magari per poche ore alla settimana) da parte di soggetto privato imprenditoriale è invece soggetto a scia di avvio attivià di palestra?
specifico meglio nel caso di specie il privato non insegna una disciplina spotiva riconosciuta dal coni, (calisthenics) per cui è configurabile come attività di palestra.
riferimento id:51261vedi qua: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=51124.0
Trovi un post con un link ad un altro post. \Mettendo insieme tutto puoi farti un'idea della complicata situazione in generale.
Nel caso che citi, a parere mio, non è tanto il fatto che sia un'associazione sportiva quanto: è aperta al pubblico? si svolge attività motoria non sportiva?
Se le risposte sono sì, allora è una palestra che ricade nel campo applicativo della LR n. 51/09 e, più che altro, del DPGR n. 79R/2016. Quindi SCIA. Se poi l'associazione gestisce un servizio pubblico comunale allora si può discutere ma occorrebbe approfondire.
Anche nel secondo caso non vedo scampo