Buongiorno a tutti....
Un condomine, per ripicca verso un altro condomine ha fatto accesso al comune uff tecnico, per avere la mappature , progetti evv del condominio.
Il comune avvisato tutti i condomini , per la verità salta uno, con lettera normale (no raccomandata) dice se vogliamo opporsi.
L intento del condomine é poi verificare eventuali abusi interni....ora gli chiedo lo può fare??? Un opposizione parziale ovvero dare gli atti dolo delle parti comuni?? Il condomino ha 10 anni e lui non ha mai detto nulla.
Che motivazioni di opposizione posso dare??
Glu errori di notifica possono non concedere gli atti?
Per chiedere l'accesso agli atti ai sensi dell'art. 22 legge 241/1990 occorre che il richiedente sia titolare di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. Es. chiedo di vedere le planimetrie dell'appartamento del vicino che abita sopra di me perché in casa mia ci sono delle infiltrazioni dal soffitto e voglio sapere tipo di lavori ha eseguito per capire se le infiltrazioni sono state causate da questi lavori: in questo caso sussiste un interesse a chiedere l'accesso.
Da come hai descritto il caso (l'accesso agli atti è stato chiesto per una generica verifica su eventuali abusi edilizi all'interno dei singoli appartamenti), non sembra che questo interesse sussista. Intanto scriverei al tizio che ha chiesto l'accesso, chiedendogli di specificare in maniera precisa quale sia l'interesse per la tutela del quale chiede l'accesso stesso. Vediamo che cosa risponde.
Buongiorno,
vi riporto un archivio molto utile di consulenze legali riguardo il tema del condominio:
[url=https://www.legaleconsulenza.it/condominio]Consulenza legale condominio[/url]
Saluti