Ciao a tutti,
ho intrapreso da poco la lettura dell'argomento, ma sinceramente non ci ho capito molto...
Ma il dpr 160/2010 vieta, con il comma 3 dell'art. 8, completamente la variante urbanistica per una media struttura di vendita?
Oppure "l'esclusione delle [u]procedure afferenti[/u] le strutture di vendita di cui agli art. 8 e 9 del d.lgs. 114/1998"
lascia spazio a qualche altra interpretazione?
Ho letto la discussione http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=2340.0
e nello specifico [i]"niente vieta che il soggetto chieda la variante per una generica destinazione commerciale di 2000 mq di sul
(non superficie di vendita, ma superficie utile lorda) e, ottenuta la variante, presenti poi la scia per MSV"[/i]
ma "il consiglio" non mi è chiaro....
Nello specifico dovrei variare un "fabbricato per lavorazione, essiccamento e confezione prodotti ortofrutticoli" di circa 3.800 mq di superficie coperta totale
in un "parco commerciale territoriale" con due attività commerciali la cui superficie di vendita sia inferiore ai 2.500 mq ciascuna
(rif. legge regionale Basilicata n° 19/99 integrata dalla L.R. n°23/2008, art. 4, comma 1, lettera d).
Mi chiarite se l'operazione, fatte salve tutte le altre previsioni di legge, è fattibile?
grazie!!
Ciao a tutti,
ho intrapreso da poco la lettura dell'argomento, ma sinceramente non ci ho capito molto...
Ma il dpr 160/2010 vieta, con il comma 3 dell'art. 8, completamente la variante urbanistica per una media struttura di vendita?
Oppure "l'esclusione delle [u]procedure afferenti[/u] le strutture di vendita di cui agli art. 8 e 9 del d.lgs. 114/1998"
lascia spazio a qualche altra interpretazione?
Ho letto la discussione http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=2340.0
e nello specifico [i]"niente vieta che il soggetto chieda la variante per una generica destinazione commerciale di 2000 mq di sul
(non superficie di vendita, ma superficie utile lorda) e, ottenuta la variante, presenti poi la scia per MSV"[/i]
ma "il consiglio" non mi è chiaro....
Nello specifico dovrei variare un "fabbricato per lavorazione, essiccamento e confezione prodotti ortofrutticoli" di circa 3.800 mq di superficie coperta totale
in un "parco commerciale territoriale" con due attività commerciali la cui superficie di vendita sia inferiore ai 2.500 mq ciascuna
(rif. legge regionale Basilicata n° 19/99 integrata dalla L.R. n°23/2008, art. 4, comma 1, lettera d).
Mi chiarite se l'operazione, fatte salve tutte le altre previsioni di legge, è fattibile?
grazie!!
[/quote]
Ti confermo la possibilità di fare una variante per ottenere una destinazione COMMERCIALE AL DETTAGLIO senza indicazione della superficie di vendita attivabile. Una volta ottenuta la variante la procedura è chiusa senza violare la disposizione del DPR 160.
Ovviamente altra possibilità è quella di attivare una procedura di VARIANTE ORDINARIA (senza procedura SUAP) con la previsione espressa della destinazione commerciale con relativa superficie di vendita massima.
Completata la procedura di variante l'area sarà compatibile con la destinazione commerciale e quindi potrà essere avviata una MSV mediante SCIA (preferibile) o richiesta di autorizzazione.
A mio avviso, pur apparendo una modalità elusiva della disposizione, quella descritta non rappresenta una violazione della normativa.
Domanda a Simone Chiarelli
la lettura degli articoli 8 e 9 del d.lgs 114 però non cita la [b]localizzazione[/b]
i due articoli, rispettivamente per le medie strutture e per le grandi strutture si riferiscono alle procedure di " .. apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie ..."
inoltre l'art. 2 del DPR 160 individua " il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, [b]e quelli relativi alle azioni di localizzazione[/b], realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. "
Una contradizione
Mi sono fatto l'idea è che la esclusione riguarderebbe la sola correlazione dei procedimenti o meglio la parte connessa all'apertura del punto vendita.
Luca Baldini
Domanda a Simone Chiarelli
la lettura degli articoli 8 e 9 del d.lgs 114 però non cita la [b]localizzazione[/b]
i due articoli, rispettivamente per le medie strutture e per le grandi strutture si riferiscono alle procedure di " .. apertura, il trasferimento di sede e l'ampliamento della superficie ..."
inoltre l'art. 2 del DPR 160 individua " il SUAP quale unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, [b]e quelli relativi alle azioni di localizzazione[/b], realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59. "
Una contradizione
Mi sono fatto l'idea è che la esclusione riguarderebbe la sola correlazione dei procedimenti o meglio la parte connessa all'apertura del punto vendita.
Luca Baldini
[/quote]
[color=red]"l'esclusione delle procedure afferenti le strutture di vendita di cui agli art. 8 e 9 del d.lgs. 114/1998"
[/color]
L'italiano è forse la lingua più bella del mondo, ma è anche la lingua dei notai, degli avvocati, degli azzeccagarbugli .....
Nella formulazione in questione il "di cui agli artt. 8 e 9 del Dlgs 114/1998" si riferisce alle STRUTTURE DI VENDITA e NON alle procedure!!!
In parole povere: sono escluse le varianti SUAP per le MSV e GSV (disciplinate dagli articoli 8 e 9 del Dlgs 114/1998).
La norma NON INTENDE DIRE "sono escluse le varianti relative alle procedure indicate negli articoli 8 e 9" (che altrimenti la localizzazione non vi rientrerebbe).
Ciò detto, vale quanto ti ho indicato nella precedente risposta: fermo il divieto in questione NIENTE VIETA però di fare una variante SUAP per una struttura commerciale di xxxxx mq senza qualificarla come GSV o MSV .....