Ai sensi della l.r. Liguria 1/2007, art. 36 bis comma 5 "I comuni verificano annualmente l'assolvimento degli obblighi di cui al comma 4" (Attestazione annuale assolvimento obblighi previdenziali e assistenziali).
In occasione di fiera annuale occorre quindi chiedere il durc di tutti i soggetti partecipanti?
La Liguria presenta una normativa sul DURC come quella della Lombardia (forse lì trovi più dottrina e circolari). In estrema sintesi, la carta di esercizio e l’attestazione annuale sono documenti che comprovano i requisiti e le abilitazioni dei commercianti. L’attestazione annuale è sostitutiva del DURC, in pratica è un documento che certifica che Tizio è in regola con il DURC. Quindi, devi verificare quello e non il DURC: [i]L'esercizio dell'attività di commercio su aree pubbliche e su aree private ad uso pubblico, compresi mercati, fiere, fiere promozionali, manifestazioni straordinarie e gli operatori cosiddetti "alla spunta", è subordinato al possesso della Carta di esercizio e dell'Attestazione annuale di cui al presente articolo.
[/i]
Il controllo DURC c’è quando viene rilasciata l’attestazione annuale e non al momento della partecipazione all’evento commerciale