Il CONSENSO non è la soluzione alla tutela della privacy
[img width=300 height=199]https://protezionedatipersonali.it/images/consenso.jpg[/img]
https://slate.com/technology/2019/08/consent-facial-recognition-data-privacy-technology.html
Un utile approfondimento ricordando che
Even if you aren’t interested in artificial intelligence, A.I. is interested in you. When you upload and tag a photo of yourself on Facebook, you help improve the facial recognition software the company uses to link faces to identities.
[color=red][b]Anche se non sei interessato all'intelligenza artificiale, A.I. è interessato a te. Quando carichi e tagghi una tua foto su Facebook, contribuisci a migliorare il software di riconoscimento facciale che l'azienda utilizza per collegare i volti alle identità.
[/b][/color]
Assolutamente giustissimo che il consenso dà solo fastidio, specialmente se non permette neppure di chiudere la finestra senza per forza dichiarare di accettare.
Però l'identità può non rimandare effettivamente a una persona, ma soltanto a un codice a fini puramente sperimentali. Nessuno solleverebbe problemi se foto cartacee di un giornale venissero usate per testare sistemi di elaborazione immagini. E' solo un gioco di appaiamento tra etichetta e contenuto, basta che l'output non ricolleghi alla persona reale.