Buongiorno a tutti,
è in previsione un concerto di una banda sul piazzale della chiesa (che è privato ma aperto a tutti). Sono previsti posti a sedere. Chiedevo innanzitutto se va in SCIA come pubblico spettacolo o semplice comunicazione (a parte le sedie non c'è palco né impianti elettrici).
In caso vada in SCIA chiedo se è comunque obbligatoria la relazione asseverata, la presenza di addetti antincendio e l'eventuale presidio sanitario.
Le domande sono state poste dagli organizzatori in quanto trattasi di piccola manifestazione.
Grazie a tutti e buon lavoro.
Essendoci stazionamento di pubblico (sedie) è necessaria la relazione asseverata (se i posti sono inferiori a 200) o verifica della Commissione di Vigilanza.
La SCIA in generale è fattibile solo nel caso di affluenza inferiore alle 200 persone (e termina entro le ore 24:00 del giorno di inizio).
Ma se l'organizzazione non ha scopo di lucro allora basta la comunicazione (cfr sentenza Corte Costituzionale 56/1970 e 142/1967).
Ciò premesso indipendentemente dalla natura della pratica (SCIA/comunicazione/autorizzazione) vanno attuate le misure di safety e security (cfr. circolare Piantedosi - Circolare Ministeriale 18/07/2018, n. 11001/110/(10)) e di assistenza sanitaria (Areu).
Ovviamente andranno calibrati per la tipologia di evento.
In particolare la comunicazione preventiva ad AREU (almeno 15gg prima per eventi a basso rischio) potrebbe non richiedere un presidio sanitario.