Nel mio Comune si organizza una festa cittadina della durata di tre giorni. In uno di questi giorni si vuole organizzare un concerto in pubblica piazza con una previsione di presenza di circa 2.000 persone. Fermo restando l'obbligo di adempiere alla normativa/circolari in materia di safety e security (sono già presenti stewart, mezzi e risorse sanitarie, mezzi e risorse per antincendio....) qual'è la procedura corretta per autorizzare il concerto? E' previsto il montaggio del palco e dell'impianto elettrico. L'organizzatore è una associazione senza fini di lucro, non c'è biglietto, non ci sono sedie e/o attrezzature per lo stazionamento.....
Io procederei autorizzando previa acquisizione della certificazione di corretto montaggio del palco e dell'impianto elettrico senza convocare la CCVLPS in quanto siamo fuori dal TULPS.
E' corretto?
Sicuramente non vanno usati gli “steward” previsti solo per il calcio e come ora regolati dal DM 13.8.19 (che ha abrogato il precedente DM 8.8.2007 e di conseguenza tutti i dm successivi di modifica al primo) ma piuttosto i cd “buttafuori” ex dm 6.10.2009 e successive integrazioni.
Purtroppo alcune Circolari hanno ingenerato confusione in materia.
Facendo mio quanto già affermato da Roberto, posso dirti che da come la descrivi puoi anche non applicare l’art. 80 TULPS. Diciamo che l’art. 68 non lo applichi per la mancanza di imprenditorialità (sul punto ci sarebbe da scrivere un romanzo su cosa possa significare imprenditorialità che è cosa diversa dal mero lucro) e l’art. 80 TULPS non lo applichi perché manca un luogo recintato o con mezzi per lo stazionamento del pubblico o con impianto elettrico accessibile, ecc.
In ogni caso posso dirti che l’applicazione o meno dell’art. 80 TULPS è comunque rimessa alla valutazione del caso. Molte persone in una piazza di un centro storico di un paese possano trovare ostacolo nelle mura stesse delle case e non potrebbero essere nemmeno sufficienti le vie di fuga (calcolate ai sensi del DM 19/08/96) considerando le poche vie strette che collegano la piazza ad altri luoghi.
vedi questo post che ho scritto proprio ieri:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=51012.0