Mi hanno chioesto informazioni e modulistica per richiedere un'autorizzazione all'aperto per giochi di guerra con pistole che sparano vernice.
Di che si tratta? Sono vietati?
Come è la procedura?
Saluti
In genere sono riunioni spontanee di amici che si divertono in giro per i boschi, in appezzamenti recitatati privati, in questo caso non c’è da fare niente. Gli amici possono anche dar vita ad un vero e proprio circolo sportivo/ricreativo.
Se però un imprenditore offre luoghi e attrezzature per l’esercizio dell’attività dietro corrispettivo da parte dell’avventore, allora è possibile ricadere in qualcosa che assomiglia ad una sala giochi o a un parco divertimenti.
In materia non c’è giurisprudenza. Io escluderei la sala giochi anche perché manca la “sala” e manca la caratteristica del gioco così come si trova nella [i]ratio[/i] degli articoli 86 e 110 TULPS.
Volendo trovare una collocazione direi che i percorsi soft-air prendono il carattere della attrazione alla quale il pubblico partecipa attivamente, tipo i parchi avventura (trattenimento e non spettacolo).
La prassi dice che occorrono i procedimenti ex art. 68 e 80 tulps.
Non sono vietati, guarda qua che roba: http://www.militarypark.it/index.html