Data: 2019-08-06 07:51:33

bar gestito dagli studenti

buongiorno, vorrei un aiuto per inquadrare normativamente un progetto presentato da un liceo professionale che vorrebbe realizzare all'interno di un locale a non destinazione commerciale un attività di somministrazione tipo bar gestita dalla scuola e dagli studenti, quale pura attività di formazione e inserimento lavaorativo quindi, non attività commerciale e rivolta ad un pubblico indiscriminato. ho visto che in altre realtà cittadine, a Monza per esempio è aperto il Bakery café gestito dagli studenti,  ma purtroppo non sono riuscito ad avere delucidazioni sulle modalità di realizzazione. grazie

riferimento id:50721

Data: 2019-08-06 09:27:29

Re:bar gestito dagli studenti

buongiorno, vorrei un aiuto per inquadrare normativamente un progetto presentato da un liceo professionale che vorrebbe realizzare all'interno di un locale a non destinazione commerciale un attività di somministrazione tipo bar gestita dalla scuola e dagli studenti, quale pura attività di formazione e inserimento lavaorativo quindi, non attività commerciale e rivolta ad un pubblico indiscriminato. ho visto che in altre realtà cittadine, a Monza per esempio è aperto il Bakery café gestito dagli studenti,  ma purtroppo non sono riuscito ad avere delucidazioni sulle modalità di realizzazione. grazie
[/quote]

Se l'attività ha natura imprenditoriale si applica l'ordinaria disciplina amministrativa e sanitaria (il fattoc he sia gestito da studenti è ininfluente).
Se, come sembra, si tratta di attività DIDATTICA e FORMATIVA per la quale o non vi sono entrate (somministrazione gratuita) le entrate sono destinate ad altro (es. mero rimborso delle spese) allora siamo fuori dalla disciplina amministrativa e l'attività è libera.

riferimento id:50721
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it