vorrei sapere a chi posso rivolgermi per capire cosa mi serve esattamente per poter vendere, occasionalmente ai mercatini, le mie marmellate fatte in casa?
- ci sono regolamenti per la produzione casalinga?
- obblighi fiscali?
- limite di quantità?
Certo che, devo capire se si riesce a vendere qualcosa, quindi è impensabile l'apertura della P.IVA in questo momento.
Fino a 5000 € non c'è bisogno di una dichiarazione?
E se , sempre occasionalmente, vorrei proporre le mie marmellate anche ai bed & breakfast?
Grazie!
vorrei sapere a chi posso rivolgermi per capire cosa mi serve esattamente per poter vendere, occasionalmente ai mercatini, le mie marmellate fatte in casa?
[color=red]Se si svolge questa attività PROFESSIONALMENTE occorre notifica sanitaria, apertura posizione CCIAA.
Se si svolge non professionalmente, come hobby, allora niente di tutto questo[/color]
- ci sono regolamenti per la produzione casalinga?
[color=red]No se si fa non professionalmente[/color]
- obblighi fiscali?
[color=red]Sì, le entrate vanno dichiarata nella dichiarazione dei redditi (redditi diversi)[/color]
- limite di quantità?
[color=red]NON ci sono ma occorre stare attenti a non farla diventare attività professionale[/color]
Certo che, devo capire se si riesce a vendere qualcosa, quindi è impensabile l'apertura della P.IVA in questo momento.
[color=red]OK, ma se l'attività ingrana ... suggeriamo di valutare apertura posizione[/color]
Fino a 5000 € non c'è bisogno di una dichiarazione?
[color=red]Non c'è limite di 5000, non essendo prestazione di collaborazione ma cessione di beni[/color]
E se , sempre occasionalmente, vorrei proporre le mie marmellate anche ai bed & breakfast?
[color=red]OK, non ci sono limitazioni
RICORDARSI degli obblighi di etichettatura
http://www.qualita360.it/2018/02/26/etichettatura-di-confetture-gelatine-marmellate-e-creme-di-marroni/
[/color]
Grazie! Quindi, preparo le mie marmellate, prendo posto al mercatino e vendo. A tutti i mercatini, sagre... della provincia? A che punto rischio che diventi attività professionale?
riferimento id:50593
Grazie! Quindi, preparo le mie marmellate, prendo posto al mercatino e vendo. A tutti i mercatini, sagre... della provincia? A che punto rischio che diventi attività professionale?
[/quote]
Un conto è produrre 10 barattoli a settimana e venderli nella cerchia di amici, conoscenti e qualche B&B.
Se i barattoli diventano 100 ... aumentano gli indizi di procfessionalità.
Se vado per mercatini tutte le settimane ... attenzione agli aspetti FINANZIARI!!!
Non esiste un confine netto .... quindi occorre stare molto attenti