Egregio dottore buongiorno.
il titolare di una macelleria mi ha chiesto un posteggio per la somministrazione di alimenti e bevande durante una festa patronale (in particolare per preparare panini).
Non avendo autorizzazione di tipo B come devo agire?
Gli facccio fare tramite SUAP una richiesta di posteggio per somministrazione oppure è necessaria l'autorizzazione di tipo B?
Grazie
ad un quesito trovato su internet ha risposto in questo modo:
[i]Un’attività di macelleria gastronomia con
annesso locale di preparazione (cucina) può
adibire esternamente al locale una stru
ttura con tavoli e panche dove si può
consumare il prodotto acquistato ? [/i]
R. Risposta negativa. Facendolo si trasformerebbe in un pubblico esercizio.
Però nel mio caso vorrebbe preparare panini e vendere bibite in occasione della festa patronale.
Grazie
Egregio dottore buongiorno.
il titolare di una macelleria mi ha chiesto un posteggio per la somministrazione di alimenti e bevande durante una festa patronale (in particolare per preparare panini).
Non avendo autorizzazione di tipo B come devo agire?
Gli facccio fare tramite SUAP una richiesta di posteggio per somministrazione oppure è necessaria l'autorizzazione di tipo B?
Grazie
[/quote]
Le aree pubbliche si danno sempre mediante BANDO.
Anche se magari decidi di consentire l'occupazione anche ad operatori in sede fissa devi fare un avviso
Si dottore ma si tratta di una fiera/mercato e il posteggio è sempre stato dato su richiesta e vi sono commerciante con anzianità di 30 anni che vengono sempre. Infatti mi devo decidere a fare il bando per assegnare autorizazioni di tipo A previo bando come dice Lei.
Ma in questo caso per la macelleria cosa mi consiglia di fare?
Faccio fare autorizzazione tipo B (SCIA itinerante) oppure somministrazione temporanea (pur non essendo un pubblico esercizio)???? Grazie
Si dottore ma si tratta di una fiera/mercato e il posteggio è sempre stato dato su richiesta e vi sono commerciante con anzianità di 30 anni che vengono sempre. Infatti mi devo decidere a fare il bando per assegnare autorizazioni di tipo A previo bando come dice Lei.
Ma in questo caso per la macelleria cosa mi consiglia di fare?
Faccio fare autorizzazione tipo B (SCIA itinerante) oppure somministrazione temporanea (pur non essendo un pubblico esercizio)???? Grazie
[/quote]
Sbagliato per sbagliato continua a sbagliare come negli ultimi 30 anni ... e fai 31.
Ma prima o poi cambia che il "fare come si è sempre fatto", anche se motivato da impegni e carichi di lavoro ... non giustifica. Anzi aggrava!
Dottore voi avete ragione ma credo che pochi comuni abbiano assegnato definitivamente i posteggi nelle fiere/mercato della festa patronale.... Almeno in Puglia. Ora sto preparando il bando per settembre da mandare al burp.. Però considerato che almeno sul posteggio della macelleria non vorrei sbagliare (per evitare lamentele da parte dei CD paninari) secondo lei faccio fare scia come commercio itinerante (anche se senza negozio mobile forse è un problema) oppure faccio fare somministrazione temporanea?? Tanto questo è l'ultimo anno considerato che devo fare il bando.... Grazie
riferimento id:50532
Dottore voi avete ragione ma credo che pochi comuni abbiano assegnato definitivamente i posteggi nelle fiere/mercato della festa patronale.... Almeno in Puglia. Ora sto preparando il bando per settembre da mandare al burp.. Però considerato che almeno sul posteggio della macelleria non vorrei sbagliare (per evitare lamentele da parte dei CD paninari) secondo lei faccio fare scia come commercio itinerante (anche se senza negozio mobile forse è un problema) oppure faccio fare somministrazione temporanea?? Tanto questo è l'ultimo anno considerato che devo fare il bando.... Grazie
[/quote]
PREMESSA: non occorre fare affidamento pluriennale. Potresti fare delibera per istituzione sperimentale in attesa dell'assegnazione definitiva dopo che è concluso l'aggiornamento normativo del no Bolkestein (penso entro il 31/12).
NEL MERITO:
Se il soggetto fa scia di ITINERANTE deve poi aprire una posizione in CCIAA come operatore itinerante. Non basta fare la scia ... ne deve seguire separata contabilità ecc... Meglio a questo punto fargli chiedere suolo pubblico quale titolare di esercizio e glielo rilasci ed opera in base al titolo di macelleria.
Come detto la procedura è sbagliata e non la salvi. Se te la verificano ci sono errori comunque tu proceda.
Dottore essendo una festa patronale che si festeggia ad Agosto a questo punto mi conviene aspettare e ad aprile faccio il bando per l'assegnazione secondo le nuove regole che speriamo chiariscano presto come dobbiamo operare. Tornando al discorso macelleria quindi secondo lei anche senza scia itinerante posso concedere il posteggio alla macelleria giusto?? Tanto è l'ultimo anno visto che con il bando queste situazioni spariranno... Quindi procedo e gli concedo il posteggio???
riferimento id:50532
Dottore essendo una festa patronale che si festeggia ad Agosto a questo punto mi conviene aspettare e ad aprile faccio il bando per l'assegnazione secondo le nuove regole che speriamo chiariscano presto come dobbiamo operare. Tornando al discorso macelleria quindi secondo lei anche senza scia itinerante posso concedere il posteggio alla macelleria giusto?? Tanto è l'ultimo anno visto che con il bando queste situazioni spariranno... Quindi procedo e gli concedo il posteggio???
[/quote]
GIUSTO
Dottore scusi se riapro il post, ma lo faccio per una considerazione e per un Vs parere.
Il codice commercio Puglia descrive la fiera in questo modo: fiera: la manifestazione caratterizzata dall’afflusso, nei giorni stabiliti, sulle aree pubbliche o private delle quali il comune abbia la disponibilità di operatori autorizzati a esercitare il commercio su aree pubbliche, in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività.
L'art. 35 dello stesso codice prevede:
Art. 35
Concessioni temporanee di posteggio
1. Le disposizioni del presente articolo si applicano alle fiere non previste negli strumenti di programmazione comunale, alle fiere straordinarie, promozionali e ai soggetti alle stesse ammessi.
2. Il comune per le manifestazioni di cui al comma 1, rilascia concessioni temporanee di posteggio agli operatori autorizzati all’esercizio del commercio su aree pubbliche nonché, nel caso di fiere promozionali a coloro che sono iscritti al registro delle imprese. Le predette concessioni sono valide soltanto per i giorni in cui hanno luogo tali manifestazioni.
3. Coloro che intendono partecipare alle manifestazioni di cui al comma 1, devono far pervenire al comune ove le stesse si svolgono, almeno sessanta giorni prima della data fissata, istanza di concessione di posteggio valida per i soli giorni della manifestazione, indicando gli estremi del titolo con il quale s’intende partecipare e la merceologia principale trattata.
4. I comuni, decorso il termine per l’inoltro delle istanze, redigono la graduatoria degli aventi diritto, tenuto conto di criteri analoghi a quelli previsti all’articolo 30 per le autorizzazioni di tipo A.
5. Qualora il comune abbia fatto uso della facoltà di ripartizione dei posteggi per merceologia è redatta una distinta graduatoria per ciascun gruppo di posteggi individuato.
6. La graduatoria è affissa all’albo comunale almeno quattordici giorni prima della data fissata per lo svolgimento della fiera.
Per quanto riguarda il comma 1 dell'art. 35 quando parla di fiere [i]fiere non previste negli strumenti di programmazione comunale, [/i] significa che se una fiera della festa patronale è prevista nel piano commercio con numero posteggi etc, rientra tra quelle programmate?
Ci sono fiere previste dal Piano del commercio, che si ripetono ogni anno e per le quali, gli operatori, hanno concessioni pluriennali (decennali/dodicennali), al pari dei mercati.
Si sono poi le fiere straordinarie, quelle non previste nel Piano, che possono essere declinate in varie fattispecie, la cui ripetizione annuale può essere incerta o assente. Per queste vigono concessioni temporanee rilasciate di volta in volta.
E' il comune che decide il carattere di ognuna
Grazie.
Quindi mi pare di capire che la fiera della festa patronale prevista nel piano commercio con numero posteggi etc, rientra tra quelle programmate?