Data: 2019-07-24 13:33:14

Scioglimento associazione con e relativa vendita attrezzature

Buongiorno,
avrei da porre qualche quesito sulle associazione APS: Se un'associazione che oggi mette a disposizione dei propri associati alcuni giochi gonfiabili per bambini e che, in via marginale, svolge attività commerciale (BAR solo per i soci), ha deciso di sciogliere- mediante convocazione di assemblea - l'associazione, appunto, e di vendere le attrezzature che utilizzava in un capannone non di sua proprietà, ma in affitto.  Gli appartenenti al comitato hanno pensato di vendere le suddette attrezzature, trovando una ditta individuale che, vorrebbe proseguire la finalità dell'associazione configurandola, però, come attività "Commerciale" e, registrando un nuovo contratto di affitto con il proprietario del locale e volturando tutto ciò che concerne le utenze, i permessi per i giochi al comune e, ovviamente, acquisirebbe in automatico i tesserati dell'associazione come clienti che, inevitabilmente, continuerebbero a frequentare la struttura. L'associazione non avendo scopo di lucro, si preoccuperebbe di devolvere il ricavato della vendita delle attrezzature, ad altra associazione con stesse caratteristiche e finalità. Ora le mie domande sono: come dovranno comportarsi l'associazione e la ditta individuale? Dovranno fare un atto di cessione (tipo cessione aziendale registrando l'atto pubblico o scritt.privata, presso un notaio?). Oppure, l'associazione  potrà semplicemente emettere fattura con Iva e la questione si esaurirebbe così? E, poi, ancora potrebbe capitare che, a seguito accertamento da parte dell'Agenzia delle Entrate, la ditta possa vedersi contestare una mancata cessione aziendale? E, se si, in cosa incorrerebbe la ditta, cosa potrebbe esserle contestato?
Grazie per la vostra risposta.
Saluti
Rossyb

riferimento id:50505

Data: 2019-07-25 15:58:15

Re:Scioglimento associazione con e relativa vendita attrezzature

Salve
Il suo quesito è molto complesso e richiederebbe maggiori approfondimenti. A grandi linee la cessione delle attrezzature va a creare una plusvalenza fiscalmente rilevante.
Il passaggio delle sole attrezzature non configura cessione di azienda mentre andrebbe valutato più approfonditamente il significato di "cessione di azienda" poiché se abbiamo compreso bene questa attività è stata gestita come attività istituzionale dell'associazione.

riferimento id:50505
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it