Data: 2019-07-24 08:20:25

GDPR, forum e richieste cancellazione posts

Buongiorno!
Scrivo per chiedere un parere. Ho un forum con circa 3000 iscritti e 80.000 discussioni all'attivo...
Ogni tanto capita che un utente voglia cancellare il proprio profilo. E' una cosa più che legittima ovviamente.

Però spesso insieme al profilo pretendono la cancellazione di tutti i post presenti all'interno del forum... come capirete questo crea dei buchi enormi nella comprensioni delle discussioni che rimarrebbero troncate e incomprensibili.

Vorrei capire quindi se alla luce del GDPR come bilanciare le due cose e se (come scritto nell'articolo 17 del GDPR "Diritto alla cancellazione - «diritto all'oblio»") il titolare di un forum possono venire a mio favore i commi del paragrafo 3 che recitano:
a) per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse;

Ponendo il caso che io "anonimizzi" i post modificando lo username, sostituendo l'email con una fittizia, cancellando la foto profilo, la firma e cancellando tutto lo storico degli indirizzi IP (insomma azzerando l'intero profilo) questo può consentirmi di conservare i posts?
Grazie!

riferimento id:50500

Data: 2019-07-24 09:42:56

Re:GDPR, forum e richieste cancellazione posts

Buongiorno!
Scrivo per chiedere un parere. Ho un forum con circa 3000 iscritti e 80.000 discussioni all'attivo...
Ogni tanto capita che un utente voglia cancellare il proprio profilo. E' una cosa più che legittima ovviamente.

Però spesso insieme al profilo pretendono la cancellazione di tutti i post presenti all'interno del forum... come capirete questo crea dei buchi enormi nella comprensioni delle discussioni che rimarrebbero troncate e incomprensibili.

Vorrei capire quindi se alla luce del GDPR come bilanciare le due cose e se (come scritto nell'articolo 17 del GDPR "Diritto alla cancellazione - «diritto all'oblio»") il titolare di un forum possono venire a mio favore i commi del paragrafo 3 che recitano:
a) per l'esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;
d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse;

Ponendo il caso che io "anonimizzi" i post modificando lo username, sostituendo l'email con una fittizia, cancellando la foto profilo, la firma e cancellando tutto lo storico degli indirizzi IP (insomma azzerando l'intero profilo) questo può consentirmi di conservare i posts?
Grazie!
[/quote]

Salve,
anche per questo forum si pone lo stesso problema e nei rari casi in cui ci è stata chiesta l'eliminazione del profilo e dei post correlati abbiamo proceduto senza soluzioni alternative.
Il contenuto dei messaggi è personale e sarebbe comunque teoricamente e praticamente ricondicibile al soggetto che, comunque, rimarrebbe titolare del diritto di autore e quindi legittimato a chiederne la cancellazione.-

Potete chiedere il CONSENSO a mantenere i post anonimizzati, ma in caso di rifiuto, non vi sono eccezioni.

Data: 2019-07-24 12:40:08

Il contenuto dei messaggi è personale e sarebbe comunque teoricamente e praticamente ricondicibile al soggetto che, comunque, rimarrebbe titolare del diritto di autore e quindi legittimato a chiederne la cancellazione.-
[/quote]

Ma la legge sul diritto d'autore non recita

[i]le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro ed alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.[/i]

ed un post come fa a collocarsi in queste categorie?

Data: 2019-07-26 13:50:40

Il POST è un mezzo, non un contenuto.
Se il mezzo contiene foto, scritti e contenuti propri dell'autore è protetto anche questo.
In ogni caso, al di là del diritto di autore (caso estremo) vi è comunque la tutela del GDPR e l'anonimizzazione non risolve il diritto alla cancellazione. SOLO SE PREVISTO in sede di consenso iniziale potrebbe essere opposto l'eventuale tuo DIRITTO a conservare l'integrità delle discussioni.

Data: 2019-07-26 14:04:45

Molto gentile! In fondo il mio scopo è mettermi in linea con il GDPR garantendo una visione trasparente della cosa fin dalla registrazione. Ho provato anche a scrivere al garante attraverso la mail messa a disposizione... ed attendo. Chissà se risponderanno.
Ad ogni modo quindi aggiungendo questa eventualità (la conservazione del post) in fase di registrazione potrei avere qualche possibilità.
Grazie ancora!

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it