Buonasera a tutti,
durante la sagra del paese un paio di bar presenti vorrebbero fare somministrazione all'aperto mettendo dei tavoli e cucinando (probabilmente grigliando).
Mi chiedevo se possono farlo senza SCIA visto che sono già locali di somministrazione oppure devono comunque farla.
Inoltre chiedevo se i volontari della Protezione civile che durante la medesima sagra servono dei panini con salame o bicchieri di frutta (a pagamento con ricavato per la Protezione) devono anch'essi fare la scia.
Grazie a tutti e buon lavoro.
[quote]durante la sagra del paese un paio di bar presenti vorrebbero fare somministrazione all'aperto mettendo dei tavoli e cucinando (probabilmente grigliando).
Mi chiedevo se possono farlo senza SCIA visto che sono già locali di somministrazione oppure devono comunque farla.[/quote]
Se si limitano a somministrare nell'area antistante i locali a mio avviso nulla, mentre se invece trasformano alimenti (cucinano) che non sono già oggetto della loro attività (la griglia non credo sia presente anche nel bar), allora è opportuna la notifica sanitaria temporanea.
[quote]Inoltre chiedevo se i volontari della Protezione civile che durante la medesima sagra servono dei panini con salame o bicchieri di frutta (a pagamento con ricavato per la Protezione) devono anch'essi fare la scia.[/quote]
SCIA per somministrazione temporanea + notifica sanatoria. Inoltre chi manipola alimenti deve aver fatto il corso haccp.