Data: 2019-07-22 15:46:22

Somministrazioni durante sagra.

Buonasera a tutti,

durante la sagra del paese un paio di bar presenti vorrebbero fare somministrazione all'aperto mettendo dei tavoli e cucinando (probabilmente grigliando).

Mi chiedevo se possono farlo senza SCIA visto che sono già locali di somministrazione oppure devono comunque farla.

Inoltre chiedevo se i volontari della Protezione civile che durante la medesima sagra servono dei panini con salame o bicchieri di frutta (a pagamento con ricavato per la Protezione) devono anch'essi fare la scia.

Grazie a tutti e buon lavoro.

riferimento id:50476

Data: 2019-07-22 16:52:32

Re:Somministrazioni durante sagra.

[quote]durante la sagra del paese un paio di bar presenti vorrebbero fare somministrazione all'aperto mettendo dei tavoli e cucinando (probabilmente grigliando).
Mi chiedevo se possono farlo senza SCIA visto che sono già locali di somministrazione oppure devono comunque farla.[/quote]
Se si limitano a somministrare nell'area antistante i locali a mio avviso nulla, mentre se invece trasformano alimenti (cucinano) che non sono già oggetto della loro attività (la griglia non credo sia presente anche nel bar), allora è opportuna la notifica sanitaria temporanea.

[quote]Inoltre chiedevo se i volontari della Protezione civile che durante la medesima sagra servono dei panini con salame o bicchieri di frutta (a pagamento con ricavato per la Protezione) devono anch'essi fare la scia.[/quote]
SCIA per somministrazione temporanea + notifica sanatoria. Inoltre chi manipola alimenti deve aver fatto il corso haccp.

riferimento id:50476
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it