Data: 2019-07-18 15:06:06

richiesta accesso atti per sapere da chi acquistare licenza ncc

Siccome è in atto, non si sa fino a quando, il blocco del rilascio delle licenze NCC da parte dei comuni e siccome, pur avendo l'iscrizione al ruolo, non riesco a trovare lavoro da dipendente (anche se nella zona ci sono moltissime agenzie ncc essendo zona turistica), sono interessato ad acquistare una licenza. Ho consultato annunci sul web, ma non ho trovato nulla.
Posso andare in tutti i comuni della provincia, all'ufficio protocollo, e presentare richiesta di accesso agli atti per sapere nome, cognome, residenza e num. telefonico di tutti i vincitori dell'ultimo bando emesso da quel comune? In questo modo posso contattare queste persone e chiedere se sono interessate a vendermi la loro licenza.

riferimento id:50424

Data: 2019-07-19 06:57:23

Re:richiesta accesso atti per sapere da chi acquistare licenza ncc

Siccome è in atto, non si sa fino a quando, il blocco del rilascio delle licenze NCC da parte dei comuni e siccome, pur avendo l'iscrizione al ruolo, non riesco a trovare lavoro da dipendente (anche se nella zona ci sono moltissime agenzie ncc essendo zona turistica), sono interessato ad acquistare una licenza. Ho consultato annunci sul web, ma non ho trovato nulla.
Posso andare in tutti i comuni della provincia, all'ufficio protocollo, e presentare richiesta di accesso agli atti per sapere nome, cognome, residenza e num. telefonico di tutti i vincitori dell'ultimo bando emesso da quel comune? In questo modo posso contattare queste persone e chiedere se sono interessate a vendermi la loro licenza.
[/quote]

Sì, puoi farlo sia come richiesta di ACCESSO CIVICO che come richiesta di accesso agli atti (L. 241/1990) in quanto sei operatore (potenziale) sul mercato.
Nella motivazione scrivi "Verifica della esistenza di linceze disponibili e di eventuali cause di revoca delle autorizzazioni in essere".
L'accesso non ti può essere negato

Data: 2019-07-19 10:10:20

Sì, puoi farlo sia come richiesta di ACCESSO CIVICO che come richiesta di accesso agli atti (L. 241/1990) in quanto sei operatore (potenziale) sul mercato.
Nella motivazione scrivi "Verifica della esistenza di linceze disponibili e di eventuali cause di revoca delle autorizzazioni in essere".
[/quote]

Ti ringrazio. Questo modulo cosi compilato va bene? Si può inviare via email ordinaria (non pec) o meglio andare di persona?

Istanza per l’accesso agli atti amministrativi ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016 (F.O.I.A.)

All’ufficio__________

del Comune di__________

Il/la sottoscritto/a__________ nato/a a __________ il__________ residente in__________ Prov_____ CAP_____ alla via__________ n._____ codice fiscale__________ tel__________ fax__________ indirizzo email (o PEC) al quale inviare eventuali comunicazioni__________

CHIEDE

ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, di:

– prendere visione e ottenere copia semplice in formato cartaceo e/o elettronico dei seguenti documenti:
Nome, cognome, indirizzo e numero telefonico di tutti gli assegnatari di autorizzazioni rilasciate dal presente Comune per l’esercizio dell’attività di NOLEGGIO AUTO CON CONDUCENTE / TAXI

Motivazioni:
Lo scrivente è iscritto nell’albo dei conducenti di autoveicoli ad uso NCC della provincia di Latina, con autorizzazione numero _____rilasciata il _________- e chiede queste informazioni essendo interessato ad acquisire una licenza.

Si allega copia documento di riconoscimento.

Distinti saluti

Luogo e data __________

Firma del richiedente __________

Data: 2019-07-19 16:51:53

[/quote]

Ti ringrazio. Questo modulo cosi compilato va bene? Si può inviare via email ordinaria (non pec) o meglio andare di persona?

Istanza per l’accesso agli atti amministrativi ai sensi dell’art. 5, comma 2, del D.Lgs. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. 97/2016 (F.O.I.A.)

All’ufficio__________

del Comune di__________

Il/la sottoscritto/a__________ nato/a a __________ il__________ residente in__________ Prov_____ CAP_____ alla via__________ n._____ codice fiscale__________ tel__________ fax__________ indirizzo email (o PEC) al quale inviare eventuali comunicazioni__________

CHIEDE

ai sensi e per gli effetti dell’art. 5, comma 2 e ss. del D.Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, di:

– prendere visione e ottenere copia semplice in formato cartaceo e/o elettronico dei seguenti documenti:
Nome, cognome, indirizzo e numero telefonico di tutti gli assegnatari di autorizzazioni rilasciate dal presente Comune per l’esercizio dell’attività di NOLEGGIO AUTO CON CONDUCENTE / TAXI

Motivazioni:
Lo scrivente è iscritto nell’albo dei conducenti di autoveicoli ad uso NCC della provincia di Latina, con autorizzazione numero _____rilasciata il _________- e chiede queste informazioni essendo interessato ad acquisire una licenza.

Si allega copia documento di riconoscimento.

Distinti saluti

Luogo e data __________

Firma del richiedente __________
[/quote]

Puoi presentare:
- per PEC (consigliato). Una Pec costa 6 euro/anno ... prendila
- MAIL (possibile allegando copia del documento di identità
- CARTACEO (meglio di no)

Data: 2019-07-22 09:40:15

Ho creato un account PEC come consigliato. L'allegato contenente la richiesta deve essere firmato? Se si, come? Posso scannerizzare una mia firma e inserirla come immagine nel documento?

Data: 2019-07-22 11:11:26

Ho creato un account PEC come consigliato. L'allegato contenente la richiesta deve essere firmato? Se si, come? Posso scannerizzare una mia firma e inserirla come immagine nel documento?
[/quote]

La soluzione ottimane è l'uso della FIRMA DIGITALE (euro 25 in su). in mancanza è possibile allegare PDF da scansione (con originale firmato) con allegata copia documento di identità (sempre scansionato pdf).
Consigliamo di dotarsi di firma digitale:
http://landing.infocert.it/036/?gclid=Cj0KCQjwvdXpBRCoARIsAMJSKqIziZfKrqWnrhA6YfmB2OD76_5-GLm5Rf1wMRjerKiC4jsUvApq5usaAozjEALw_wcB

Data: 2019-08-23 14:22:21

a quale ufficio va indirizzata formalmente la richiesta ?

Data: 2019-09-30 08:44:02

Buongiorno,
prima di consentire l'accesso, dobbiamo comunque fare una notifica ai controinteressati???

Data: 2019-10-03 13:53:25

AGGIORNAMENTO.

Ho inviato la documentazione (modello + documenti miei tramite PEC) a tutti i comuni della mia provincia e di quella adiacente (abitando io a 5 km dal confine.)
Mi stanno pian piano rispondendo.
Alcuni hanno risposto subito in vario modo. Chi mi ha dato solo nome e cognome, chi l'indirizzo della rimessa, chi addirittura i numeri di cellulare, chi gli ultimi atti fatti per subentri o cambio vettura.
Altri comuni mi hanno lasciato in attesa per avere il benestare degli interessati a passarmi i dati.
Un comune mi ha NEGATO ogni tipo di informazione rispondendomi così:

[quote]Protocollo n. ***** del 12/09/2019 Oggetto: RICHIESTA ACCESSO DATI
Si comunica che la Sua richiesta non può essere accolta in quanto non può
trattarsi di richiesta generica, che può assumere carattere d'indagine o
controllo ispettivo, ma deve riferirsi a specifici documenti, senza che ne
risulti un'attività di elaborazione dati da parte del richiedente. i
documenti specifici inoltre possono essere rilasciati solo nel caso in cui
gli atti siano riferiti al richiedente.
Distinti saluti.
Ufficio SUAP Comune di ***** [/quote]

Ora, sinceramente non comprendo tutte queste diversità, credevo che tutti rispondessero alle solite leggi nazionali e quindi mi aspettavo di avere da tutti il solito tipo di risposta. In ogni caso, per quel Comune che mi ha NEGATO ogni cosa, posso fare qualcosa per spronarli ?

Grazie tante!

Data: 2019-10-05 03:48:06

AGGIORNAMENTO.

Ho inviato la documentazione (modello + documenti miei tramite PEC) a tutti i comuni della mia provincia e di quella adiacente (abitando io a 5 km dal confine.)
Mi stanno pian piano rispondendo.
Alcuni hanno risposto subito in vario modo. Chi mi ha dato solo nome e cognome, chi l'indirizzo della rimessa, chi addirittura i numeri di cellulare, chi gli ultimi atti fatti per subentri o cambio vettura.
Altri comuni mi hanno lasciato in attesa per avere il benestare degli interessati a passarmi i dati.
Un comune mi ha NEGATO ogni tipo di informazione rispondendomi così:

[quote]Protocollo n. ***** del 12/09/2019 Oggetto: RICHIESTA ACCESSO DATI
Si comunica che la Sua richiesta non può essere accolta in quanto non può
trattarsi di richiesta generica, che può assumere carattere d'indagine o
controllo ispettivo, ma deve riferirsi a specifici documenti, senza che ne
risulti un'attività di elaborazione dati da parte del richiedente. i
documenti specifici inoltre possono essere rilasciati solo nel caso in cui
gli atti siano riferiti al richiedente.
Distinti saluti.
Ufficio SUAP Comune di ***** [/quote]

Ora, sinceramente non comprendo tutte queste diversità, credevo che tutti rispondessero alle solite leggi nazionali e quindi mi aspettavo di avere da tutti il solito tipo di risposta. In ogni caso, per quel Comune che mi ha NEGATO ogni cosa, posso fare qualcosa per spronarli ?

Grazie tante!
[/quote]

Salve,
le leggi sono nazionali ma le teste sono locali ... e non è sempre facile interpretare uniformemente la normativa. Non è una scusa ma proprio su questo tema TUTTI HANNO RAGIONE E TORTO nel senso che:

1) la tua istanza è sotto forma di FOIA (accesso civico) quindi non serve motivazione e l'ultimo che ti ha negato gli atti forse non ha qualificato bene istanza (in ogni caso ti sta dicendo che se fai richiesta specifica ti darà gli atti)

2) tutti avrebbero dovuto fare notifica ai controinteressati ... alcuni sbagliando non lo hanno fatto (niente di drammatico ma un errore)

3) tu senz'altro hai titolo ad avere prima o poi i documenti e le informazioni (il cellulare no ... magari non usarlo!)

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it