Data: 2019-07-09 09:27:01

SCIA SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA

Salve,
Alla SCIA per la sola somministrazione temporanea  di alimenti e bevande in occasione di sagre o manifestazioni religiose, mediante utilizzo di tavoli e sedie, gazebo, su suolo privato e senza alcun intrattenimento musicale, oltre alla notifica sanitaria, quali documenti tecnici occorrono?
Occorre comunque una commissione se si superano  le 200 persone, le dichiarazioni safety & security, personale antincendio ecc?
Grazie

riferimento id:50269

Data: 2019-07-15 13:46:59

Re:SCIA SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA

Il discorso sulla safety e security è ampiamente discrezionale e potrebbe essere applicato, nella misura più opportuna, a qualunque fattispecie, anche alla processione di Pasqua. La safety e security concerne una serie di direttive e raccomandazioni che trovano luogo in atti a contenuto NON normativo (circolari e simili), anche per questo la cosa è discrezionale, non solo per l’auspicato “approccio flessibile” auspicato dalle stesse direttive.

Detto questo, il comune valuterà caso per caso come gestire la sicurezza passiva e attiva degli avventori di un dato evento. Tendenzialmente la safety e security entra in gioco a fronte di eventi rilevati che riguardano il trattenimento/spettacolo ma anche una sagra e simili (somm.ne temporanea), fattispecie completamente esclusa dal campo applicativo degli artt. 68/69/80 TULPS può rappresentare l’occasione per ordinare (ad esempi) l’installazione di dispositivi antintrusione o la verifica della sicurezza dei luoghi che ospitano l’evento (magari legare la concessione di suolo pubblico al soddisfacimento di certe condizioni). Quindi, vedi tu quali possano essere i profili di rischio e, eventualmente, indicare al privato le condizioni da soddisfare.

riferimento id:50269
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it