Data: 2019-07-02 13:26:06

Programma incarichi collaborazione autonoma

In data 31 luglio 2019 mi scade un incarico di collaborazione autonoma previsto nella programmazione annuale degli incarichi approvata dal Consiglio Comunale per le annualità 2017 e 2018 e per il quale era prevista una proroga di 6 mesi. Per l'anno 2019 non è stata fatta nessuna programmazione (sono responsabile del servizio da due mesi ed ho trovato questa situazione). ti chiedo:
1) non potendo prorogare l'incarico nemmeno nelle more dell'espletamento delle procedure per un nuovo affidamento perché l'incarico non era programmato per il 2019, posso andare in Consiglio ora e programmare per la restante parte del 2019?
2) la programmazione deve essere necessariamente annuale oppure può coprire più anni?
3) nel caso in cui non possa fare oggi una programmazione a valere sul 2019, quali altre possibilità ho per affidare un nuovo incarico?
4) il principio di rotazione vale anche nel caso degli incarichi?

Grazie

riferimento id:50192

Data: 2019-07-05 03:36:25

Re:Programma incarichi collaborazione autonoma

1) non potendo prorogare l'incarico nemmeno nelle more dell'espletamento delle procedure per un nuovo affidamento perché l'incarico non era programmato per il 2019, posso andare in Consiglio ora e programmare per la restante parte del 2019?
[color=red]Se puoi dimostrare che la prestazione è ancora necessaria puoi farlo. Ricorda che gli incarichi di collaborazione sono una eccezione MAL VISTA dal legislatore (e dalla Corte dei Conti)[/color]

2) la programmazione deve essere necessariamente annuale oppure può coprire più anni?
[color=red]La maggior parte degli Enti la fa annuale:
https://trecchina.gov.it/wp-content/uploads/2018/07/007-3103-APP-Programma-incarichi-e-collaborazioni-esterne-2018.pdf

Ma la uniformità con la programmazione finanziaria dovrebbe suggerire quella triennale che infatti taluno fa
https://www.comunevittoria.gov.it/programma-triennale-laffidamento-incarichi-collaborazione/
[/color]

3) nel caso in cui non possa fare oggi una programmazione a valere sul 2019, quali altre possibilità ho per affidare un nuovo incarico?
[color=red]NON SUSSISTONO a meno che non sia un affidamento di servizi e non incarico professionale per il quale procedere ai sensi del Dlgs 50/2016[/color]

4) il principio di rotazione vale anche nel caso degli incarichi?
[color=red]Sì, anzi direi a maggior ragione[/color]

riferimento id:50192
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it