Data: 2019-06-18 08:38:06

mercatino su area privata

Buongiorno,
mi sono state richieste informazioni, da parte di un'associazione, circa la possibilità di organizzare un mercatino di una giornata, con operatori non alimentari (commercianti e artigiani) IN POSSESSO DI PARTITA IVA, in area privata nella disponibilità degli organizzatori (nello specifico, il resede di una Cantina Sociale appartenente alla predetta associazione).
Potete confermarmi che l'organizzazione di tale iniziativa è consentita e libera da adempimenti (ferma restando la necessità per gli operatori di essere abilitati all'esercizio dell'attività)?
Grazie

riferimento id:50052

Data: 2019-06-20 19:30:53

Re:mercatino su area privata

Se sono operatori professionali allora è commercio NON su AAPP. Quindi se non è quello è commercio in sede fissa (se non è zuppa è pan bagnato 😊) che si svolge per un solo giorno. Detto questo, la destinazione d’uso dell’immobile non è sicuramente commerciale e quindi, dovendo fare la SCIA non potrebbero indicare la compatibilità edilizia urbanistica.

Alla fine, molte Amministrazioni tollerano certe cose ma, un controinteressato, potrebbe benissimo mettere in imbarazzo l’Amministrazione. Se più operatori possono farlo allora lo può fare anche Tizio nel suo garage tutte le volte che ha voglia.

Accanto alla visione cattiva appena descritta c’è la possibilità applicare (se ci sono le condizioni) le disposizioni della LR 62/2018 afferenti la “vendita temporanea” di cui all’art. 17. Se non ci sono lo condizioni puoi suggerire di trovarle e poi procedere

riferimento id:50052
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it