Data: 2019-06-18 06:08:27

Esercizo della somministrazione subingresso?

Buongiorno,
Tizio è rimasto l'unico socio di una società SNC titolare di un esercizio della somministrazione.
Mi ha comunicato che, avendo sentito in proposito la Camera di Commercio e l'Agenzia delle Entrate, la società andrà a trasformarsi in ditta individuale.
La domanda è: dovrà essere effettuata una pratica di subingresso nell'attività di esercizio della somministrazione, come credo, oppure è un semplice cambio di denominazione?
Se subingresso dovrà essere presentato regolare documento (contratto, scrittura privata autenticata, altro) comprovante il passaggio dell'azienda commerciale come avviene di solito in questi casi?
In definitiva, il cambio da persona giuridica (società, qualsiasi?) a persona fisica e viceversa è sempre subingresso, oppure?.
Grazie per la risposta

riferimento id:50047

Data: 2019-06-20 17:23:43

Re:Esercizo della somministrazione subingresso?

Tecnicamente è un subingresso perché il soggetto giuridico è diverso. Il codice fiscale della società sarà sostituito dal codice fiscale dell’impresa individuale. Quindi, NON è lo stesso soggetto giuridico che varia una specificazione: denominazione, compagine, ecc.

I motivi del c.d. subingresso possono essere molteplici. La compravendita di azienda è il motivo più ricorrente insieme all’affitto di azienda ma anche il caso di specie ne un presupposto. Come sempre, è sufficiente una dichiarazione sostituita del privato che riporta i dati necessari e sufficienti ai fini del successivo controllo da parte della PA

riferimento id:50047
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it