Buongiorno avrei bisogno di sapere se una sala slot con tanto di insegna, a seguito dell'entrata in viogore del decreto dignità deve provvedere ad eliminare tale insegna.
Ho letto le linee guida del AGCM riguardo all'attuazione dell'art. 9 e da quello che ho capito il divieto di pubblicità non si estende a chi svolge tale tipo di attività. Giusto?
L'art. 9 del decreto dignità detta delle esclusioni ma solo per la "sorte locale" non prifit (lotterie, tombole, pecsa beneficenza) e le lotterie tipo quella di fine anno con i biglietti venduti mesi prima. Le slot non hanno esclusioni. Tuttavia:
Ai sensi delle linee guida - art. 5 -:
[i]4. Non rientrano nel divieto di cui all’art. 9 del decreto i segni distintivi del gioco legale solo ove strettamente identificativi del luogo di svolgimento della relativa attività (a titolo esemplificativo: mere insegne di esercizio o domini di siti online).[/i]
[i]8. Il logo o il riferimento a servizi di gioco presenti sulle vetrofanie degli esercizi che offrono gioco a pagamento, nonché la mera esposizione delle vincite realizzate presso un punto vendita che offre servizi di gioco sono consentiti solo se effettuati con modalità, anche grafiche e dimensionali, tali da non configurare una forma di induzione al gioco a pagamento.[/i]
Allego le linee guida AGCOM del 18/04/2019 - nel preambolo delle linee guida è riportato l'art. 9 citato.