Data: 2019-06-05 10:30:49

bicicletta con radio ad alto volume

Salve a tutti, ho un problema da affrontare e non so come risolverlo in modo adeguato e nel rispetto della legge.
In città abbiamo un extracomunitario con una bicicletta su cui ha installato una radio di grosse dimensioni che gira per le vie del centro sparando musica ad altro volume.
Questo fatto crea spavento e lamentele da parte dei cittadini, il soggetto è seguito anche dai servizi sociali ma comunque non è ritenuto da T.S.O., lo abbiamo sanzionato ma niente da fare non molla ce l'ho troviamo sempre in giro.
Vorrei sequestrargli la bici con l'impianto della radio per risolvere almeno per un po il problema, ma come posso fare, come posso agganciarmi in qualche modo alla legge n° 689/1981 per potergli sequestrare almeno la radio.
Grazie mille come sempre.

riferimento id:49916

Data: 2019-06-07 16:31:25

Re:bicicletta con radio ad alto volume

Salve a tutti, ho un problema da affrontare e non so come risolverlo in modo adeguato e nel rispetto della legge.
In città abbiamo un extracomunitario con una bicicletta su cui ha installato una radio di grosse dimensioni che gira per le vie del centro sparando musica ad altro volume.
Questo fatto crea spavento e lamentele da parte dei cittadini, il soggetto è seguito anche dai servizi sociali ma comunque non è ritenuto da T.S.O., lo abbiamo sanzionato ma niente da fare non molla ce l'ho troviamo sempre in giro.
Vorrei sequestrargli la bici con l'impianto della radio per risolvere almeno per un po il problema, ma come posso fare, come posso agganciarmi in qualche modo alla legge n° 689/1981 per potergli sequestrare almeno la radio.
Grazie mille come sempre.
[/quote]

[i]Scusami la franchezza. L'inserimento della precisazione che si tratta di EXTRACOMUNITARIO è del tutto superflua nella descrizione della fattispecie. Ed anche il riferimento allo spavento che crea nei cittadini SPERO BENE che non si riferisca a questa sua qualità (altrimenti dovresti valutare se procedere penalmente nei confronti dei cittadini lamentosi !!!!!!!!!!!!). Art. 3 della Costituzione uber alles.[/i]

Ciò precisato, in relazione ad un essere umano che crea disturbo con la propria radio ad alto volume si potrebbe profilare il 659 c.p. con relativo sequestro. In questo caso analogo (autoradio a tutto volume) è stato accolto da Cassazione:
https://www.laleggepertutti.it/113173_autoradio-con-volume-alto-multe-e-procedimento-penale

La bici non è sequestrabile.

Data: 2019-06-08 08:07:32

No assolutamente nessuna discriminazione, è stata solo una specificazione nel raccontare il fatto.
Grazie per la risposta.

Data: 2019-06-09 03:59:30

No assolutamente nessuna discriminazione, è stata solo una specificazione nel raccontare il fatto.
Grazie per la risposta.
[/quote]

Non mi riferivo a te ... purtroppo viviamo una fase storica di rigurgiti ... quindi è bene precisare alcune cose e non darle per scontate.

Del resto ognuno è libero di aver paura degli Svizzeri, Americani e presto Inglesi o di altri extracomunitari (termine onnicomprensivo che ha un senso nel diritto in quanto idoneo ad individuare soggetti a cui si applica un determinato regime giuridico ma che non ha alcuna rilevanza sociologica, etnica, culturale).

Quindi anche noi useremo in questo forum EXTRACOMUNITARIO per indicare soggetto a cui si applicano norme specifiche (es. comunicazione ospiti, permesso di soggiorno, obblighi di certificazione e limiti all'autocertificazione, a cui non si applicano alcune disposizioni del Dlgs 59/2010 ecc....) ... fuori da questi casi non vi è distinzione.

Chiunque viaggi a 70 all'ora in una strada con limite 50 viene sanzionato, così come chi apre senza scia, metta radio ad alto volume disturbando il prossimo ecc....

[img width=300 height=186]http://www.lostrillonenews.it/wp-content/uploads/2014/04/vietato-ingresso-ebrei-e-cani-benigni.jpg[/img]

Del resto ne "La vita è bella" Benigni voleva vietare l'ingresso ai "ragni ed ai visigoti" ....  ridiamoci sopra fin che possiamo ...  e ribadiamo però sempre quanto afferma la nostra Costituzione:

[img]http://www.parlandosparlando.com/wp-content/uploads/2016/09/Articolo-3-della-Costituzione-Italiana.jpg[/img]

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it