Buona sera,
una società vuole aprile un attività di commercio all’ingrosso alimentare, gli occorre il requisito professionale del richiedente o del preposto?
Sul portale regionale STAR la procedura non prevede l’attivazione Art. 6 del CE 805 come vedi qui sotto è corretto?
Grazie
Luciano
Per il commercio all'ingrosso alimentare NON sono necessari i requisiti professionali. Con il d.lgs. n. 147/2012, modificante l'art. 71 del d.lgs. n. 59/2010, fu sancito il fatto. Anche la LR ne tiene conto.
Per l'altra domanda rispondo (facendone un caso generale) che il portale non è fonte del diritto. Certo è un mezzo vincolante per la correttezza formale della pratica ma non ha forza innovatrice dell'ordinamento giuridico. Quindi, se Tizio deve o non deve presentare la notifica sanitaria ai sensi del Reg. CE 852/04, lo dispone il Reg. CE 852 stesso allorquando delina il campo applicativo: OCCORRE
Il deposito e la vendita all’ingrosso di alimenti di [b]origine animale[/b] potrebbe portare all’applicazione del Reg. CE 853/2004 (autorizzazione/bollo sanitario). Tuttavia, agli esercizi le cui attività all'ingrosso [b]si limitano[/b] al magazzinaggio e al trasporto si applicano le norme del reg. CE n. 852/2004 e le prescrizioni in materia di temperatura del reg. CE n. 853/2004 (quindi si rimane nel campo della notifica sanitaria).