Data: 2019-05-24 20:15:18

Proroga del contratto

Ho bisogno di un confronto sulle seguenti questioni:
[b]Prima questione[/b]:  il 30/06 mi scade il contratto di trasporto scolastico all'interno del quale era prevista una proroga di 6 mesi nelle more del perfezionamento delle procedure di gara. Domande:
1) per fare la proroga devo necessariamente aver avviato la procedura di gara oppure no? Mi hanno attribuito la responsabilità del servizio il 21 maggio scorso, siamo in fase di cambio dell'Amministrazione e prima di riattivare la gara devo necessariamente confrontarmi con la nuova Giunta. E quindi, se tutto va bene la nuova gara sarei in grado di avviarla proprio a fine giugno (confronto con l'assessore, stesura del capitolato, approvazione...);
2) la proroga, mediante provvedimento dirigenziale, deve prevedere necessariamente la stipula di un contratto apposito oppure dato che deve avvenire agli stessi patti e condizioni del precedente, una volta acquisito il consenso della ditta a proseguire, è sufficiente?
[b]Seconda questione[/b]: sempre il 30/06 mi scade il contratto di mensa scolastica all'interno del quale NON era però prevista una proroga di 6 mesi nelle more del perfezionamento delle procedure di gara. Per questa oltre alle questioni di cui sopra si aggiunge quella di dover motivare in modo molto adeguato la proroga.
Puoi dirmi, secondo te, quale percorso potrei fare?
Grazie mille

riferimento id:49802

Data: 2019-05-25 04:40:09

Re:Proroga del contratto

Prima questione:  il 30/06 mi scade il contratto di trasporto scolastico all'interno del quale era prevista una proroga di 6 mesi nelle more del perfezionamento delle procedure di gara. Domande:
1) per fare la proroga devo necessariamente aver avviato la procedura di gara oppure no?
[color=red]IO LA FACCIO SEMPRE e suggerisco di bandirla contestualmente (è la famosa proroga tecnica) ma non ritengo illegittimo procedere a prorogare e bandire o comunque affidare successivamente. Lo hai previsto negli atti di gara e quindi ok, è sufficiente che dimostri che ti sei attivato per cercare il nuovo. Il problema si pone se nei 6 mesi non affidi!!![/color]

Mi hanno attribuito la responsabilità del servizio il 21 maggio scorso, siamo in fase di cambio dell'Amministrazione e prima di riattivare la gara devo necessariamente confrontarmi con la nuova Giunta.
[color=red]MAH!?!?!? Vedi te ... io sulle gare non interagisco con i politici. E' materia squisitamente tecnica. Se è sopra i 40k siamo nel biennale se sotto siamo nella discrezionalità tecnica ... personalmente andrei avanti e farei avviso contestuale .... poi alla Corte dei Conti ti assicuro non verranno ad aiutarti quelli che ora ti danno suggerimenti[/color]

E quindi, se tutto va bene la nuova gara sarei in grado di avviarla proprio a fine giugno (confronto con l'assessore, stesura del capitolato, approvazione...);
[color=red]WHAT?
Ti dico brutalmente come la penso. Dal momento in cui inizio a scrivere un capitolato la documentazione è SEGRETATA e non la faccio vedere all'assessore neanche sotto tortura. Non è accessibile a nessuno, nè ai consiglieri, nè agli assessori nè al Sindaco e la gestisco solo con i colleghi di supporto AMMONENDOLI al segreto.
[/color]

2) la proroga, mediante provvedimento dirigenziale, deve prevedere necessariamente la stipula di un contratto apposito oppure dato che deve avvenire agli stessi patti e condizioni del precedente, una volta acquisito il consenso della ditta a proseguire, è sufficiente?
[color=red]Sufficiente provvedimento anche unilaterale (meglio con OK della ditta anche se formalmente non occorre visto che hai già una clausola contrattuale che obbliga a eseguire la prestazione).

SOLO SE devi aggiungere clausole e condizioni (es. proroghi ma non per tutte le attività, proroghi non per 6 mesi ma meno, ecc.... allora serve contratto aggiuntivo anche nella forma dello scambio pec[/color]

Seconda questione: sempre il 30/06 mi scade il contratto di mensa scolastica all'interno del quale NON era però prevista una proroga di 6 mesi nelle more del perfezionamento delle procedure di gara. Per questa oltre alle questioni di cui sopra si aggiunge quella di dover motivare in modo molto adeguato la proroga.
[color=red]Se manca un qualsiasi riferimento alla proroga (per il futuro ricorda che NON SERVE che tu dica che è di 6 mesi, basta un riferimento generico, allora non puoi fare proroga tecnica ... o se la fai sei in difetto.
In questi casi o affidi direttamente (sotto 40 k) a anche qui dovresti affidare ad altro operatore ... o sei nei guai (NON TE che sei arrivato il 21 maggio!).

CONSIGLIO: fai gara velocissima ... che per il 30 giugno forse ce la fai ... altrimenti fai RDO su mepa invitando uscente (MA NON AFFIDAMENTO DIRETTO) per gestione di 3 mesi fino a settembre) e contemporaneamente bandisci
[/color]

Puoi dirmi, secondo te, quale percorso potrei fare?
[color=red]Vedi sopra e chiamami se vuoi![/color]

riferimento id:49802
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it