Data: 2019-05-20 16:33:12

Nolo a freddo automezzi.

Buon pomeriggio.
Ho inoltrato pratica alla CCIAA, di riferimento, per l'avvio di attività di nolo a freddo di automezzi. La CCIAA sospende l'istruttoria adducendo come motivazione che l'esercizio dell'attività di nolo a freddo è assimilabile a quella di noleggio di veicoli senza conducente e pertanto sottoposto a denuncia di inizio attività da presentarsi ai sensi dell'articolo 19 della legge 7 agosto 1990, n. 241.  Richiede SCIA al SUAP competente.
Si è replicato che con parere ministeriale dell' 8 luglio 2016 n. 15486 non si è obbligati a comunicazione di alcun genere per le attività di nolo a freddo per come richiesto.
La CCIAA insiste.
Ho male interpretrato il parere ministeriale e di conseguenza il nolo a freddo è soggetto a SCIA oppure se corretta la mia interpretazione come posso, con qualche ulteriore riferimento normativo o di prassi, far cambiare parere alla CCIAA?
Grazie.

riferimento id:49717

Data: 2019-05-20 20:02:16

Re:Nolo a freddo automezzi.

le procedure amministrative non si applicano per analogia o per assimilazione.
La SCIA di veicoli senza conducente si applica, come dice il nome, ai veicoli ai sensi del codice della strada. La disposizione più importante è l’art. 84 del CdS e poi c’è il DPR 481/01
Ai sensi dell’art. 46 del CdS, si intendono per veicoli tutte le macchine di qualsiasi specie, che circolano sulle strade guidate dall'uomo.
Una macchina operatrice che non circola su strada non rientra nel campo applicativo.

Mettendo insieme le varie norme il noleggio senza conducente si rivolge a
• autovetture (quindi fino a 9 persone)
• autocaravan o roulotte
• motoveicoli
• biciclette
• ciclomotori
• veicoli a trazione animale
• natanti (vedi codice della Nautica)
• veicoli speciali (autocarro con cestello ecc.)
• furgoni, autocarri sotto le 6 tonnellate
• autobus
• autosnodati
• autoarticolati
• gli autotreni
• filobus
• filosnodati
• filoarticolati
• filotreni

Se non è un veicolo circolate su strada sarà una locazione/affitto di cosa mobile regolato dal Codice Civile. Un ruspa/escavatore o simili direi che ricade in questa ipotesi

Data: 2019-05-21 14:08:35

Re:Nolo a freddo automezzi.

le procedure amministrative non si applicano per analogia o per assimilazione.
[/quote]

Ringrazio per l'esaustivo parere.

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it