Salve, ho bisogno di aiuto in tema di legislazione sanitaria.
Un ristorante è intenzionato a comprare ed attivare una cella frigorifera (all'esterno del locale) la quale dovrebbe lavorare tra 0 e 4 gradi centigradi; nello specifico si tratta del "cassone" di un camion (tipo quello dei surgelati) smontato e poggiato davanti la porta della cucina del ristorante.
Posto che è necessaria una scia edilizia ho la necessità di sapere se è obbligatorio effettuare anche la scia sanitaria alla asl competente. Il mio problema è che il consulente haccp del ristorante dice di chiedere alla asl e la asl mi dice di chiedere al consulente haccp e, non avendo riferimenti normativi, non so cosa pensare.
Qualora la scia fosse obbligatoria gradirei un rimando alla legge.
Salve, ho bisogno di aiuto in tema di legislazione sanitaria.
Un ristorante è intenzionato a comprare ed attivare una cella frigorifera (all'esterno del locale) la quale dovrebbe lavorare tra 0 e 4 gradi centigradi; nello specifico si tratta del "cassone" di un camion (tipo quello dei surgelati) smontato e poggiato davanti la porta della cucina del ristorante.
Posto che è necessaria una scia edilizia ho la necessità di sapere se è obbligatorio effettuare anche la scia sanitaria alla asl competente. Il mio problema è che il consulente haccp del ristorante dice di chiedere alla asl e la asl mi dice di chiedere al consulente haccp e, non avendo riferimenti normativi, non so cosa pensare.
Qualora la scia fosse obbligatoria gradirei un rimando alla legge.
[/quote]
Il problema NON è la scia ... ma se possiede i requisiti e questo lo dice il consulente e non la ASL (un consulente che dice di chiedere alla ASL dimostra di non aver afferrato bene la prospettiva del pacchetto di igiene).
Ciò detto ... trattandosi di strumento importante che forse modifica il ciclo produttivo CONSIGLIO di presentare NOTIFICA SANITARIA in variazione (il regolamento 852/2004 lo prevede per le variazioni essenziali) .... come detto però non è quello l'aspetto importante ... l'importante è che ti assicuri il rispetto delle norme igieniche ... la scia è una mera formalità che nel dubbio è meglio fare