Salve,
Una parrucchiera vuole effettuare il sub ingresso in un'attività, e come requisito professionale vorrebbe presentare un diploma di maestro d'arte rilasciato da una non meglio identificata Accademia nel 1993 , della quale non ricorda il nome, ma che aveva sede a Pisa ed era affiliata ad UNFAAS . Qualcuno sa dirmi dove posso reperire informazioni più precise e verificare se ai tempi era una scuola riconosciuta al fine dell'acquisizione del requisito?
Grazie
Sulle dichiarazioni sostitutive in generale posso dirti che per essere efficaci devono indicare gli elementi utili al controllo e al reperimento delle informazioni da parte della PA. Se io avvio un’attività con SCIA e dico, semplicemente, che “ho tutti i requisiti per farlo”, la SCIA non sarebbe ricevibile perché la PA non può controllare. Occorre la previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti
Nel tuo caso potremmo anche appellarci a quanto detto e non accettare la dichiarazione.
Più benevolmente potresti iniziare il controllo partendo dalla Regione Toscana se quella era una scuola riconosciuta. Non so se nel 1993 c’era il riconoscimento professionale regionale o statale ma intanto puoi iniziare a capire dove trovare i dati: http://www.regione.toscana.it/-/accreditamento-degli-organismi-formativi
Rammenta che la Legge del 1963 disponeva: [i]Non costituiscono titolo al riconoscimento della qualificazione professionale gli attestati ed i diplomi rilasciati a seguito di frequenza di corsi di addestramento e di scuole professionali, che [b]non[/b] siano stati autorizzati e riconosciuti dai competenti organi dello Stato;[/i]
Ma nel diplomino non c'è nemmeno l'indicazione di qualche norma?