Una farmacia ha installato un dispenser per farmaci (come quello per le sigarette/contraccettivi) sulla recinzione del suo parcheggio privato uso pubblico.
Doveva presentare qualcosa al SUAP?
In base a quale normativa vigente?
SI RINGRAZIA
Secondo il consolidato indirizzo della giurisprudenza di legittimità, ai fini della definizione di "strada" (parcheggi compresi), ciò che rileva, ai sensi dell'articolo 2, comma primo, del codice della strada, è la destinazione di una determinata superficie ad uso pubblico, e non la titolarità pubblica o privata della proprietà . Pertanto l'occupazione a fini commerciali, se ne ricorrono i presupposti, è soggetta a concessione da parte dell'Ente pubblico che ha sottoscritto la convenzione con la proprietà.
riferimento id:49580Quali sono i presupposti per essere soggetta a concessione?
Poi, a parte la questione occupazione, deve essere presentato qualcos'altro (es distributore automatico?)?
grazie
Quali sono i presupposti per essere soggetta a concessione?
Poi, a parte la questione occupazione, deve essere presentato qualcos'altro (es distributore automatico?)?
grazie
[/quote]
Solo occupazione di suolo pubblico.
Per il dispenser la ditta che lo gestisce avrà la SCIA A MONTE (una tantum che consente la vendita mediante distributori automatici) e non serve presentare altro adempimento per ogni installazione.
[quote]Per il dispenser la ditta che lo gestisce avrà la SCIA A MONTE (una tantum che consente la vendita mediante distributori automatici) e non serve presentare altro adempimento per ogni installazione.[/quote]
A meno che il distributore sia gestito direttamente dalla farmacia, nel qual caso è la farmacia stessa che dovrà presentare SCIA per commercio mediante distributori automatici.