Data: 2019-04-18 14:53:30

subentro licenza ncc

Una ditta X vuole comprare una licenza ncc, intestata a Tizio come persona fisica (nella licenza è citato Tizio solo come  persona fisica e non c'è nessun accenno alla forma imprenditoriale ditta individuale/società con cui esercita). In realtà, Tizio è legale rappresentante di una snc. Fermo restando che per il subingresso sia necessario un atto notarile, mi chiedono  se la cessione dovrà essere fatta dal Sig. Tizio a titolo personale o dalla società, che però non risulta intestataria della licenza.
Benchè penso che sia il notaio a dover valutare questo aspetto nella formulazione dell'atto di subingresso, cosa ne pensate?
grazie

riferimento id:49390

Data: 2019-04-20 07:53:13

Re:subentro licenza ncc

Una ditta X vuole comprare una licenza ncc, intestata a Tizio come persona fisica (nella licenza è citato Tizio solo come  persona fisica e non c'è nessun accenno alla forma imprenditoriale ditta individuale/società con cui esercita). In realtà, Tizio è legale rappresentante di una snc. Fermo restando che per il subingresso sia necessario un atto notarile, mi chiedono  se la cessione dovrà essere fatta dal Sig. Tizio a titolo personale o dalla società, che però non risulta intestataria della licenza.
Benchè penso che sia il notaio a dover valutare questo aspetto nella formulazione dell'atto di subingresso, cosa ne pensate?
grazie
[/quote]

Se la licenza è stata assegnata a Tizio e questi ha creato una SNC ha esercitato SENZA TITOLO per tutti questi anni, con relativa ripercussione in termini di DECADENZA della licenza originaria (che doveva intendersi rilasciata alla ditta individuale) e sanzione alla snc per esercizio senza titolo.
A questo punto avendo cognizione din questo dovete valutare se sussistono i presupposti per la decadenza (forse no ... buona fede bla bla bla), per la sanzione (direi di sì) ... e sotto il profilo del subingresso il problema è del notaio ma anche vostro perchè dovete accertare che la cessione avvenga fra TIZIO (ditta individuale) e l'acquirente altrimenti non è "volturabile".

riferimento id:49390
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it