Data: 2019-04-10 11:11:50

accesso atti

Salve,
Ad una istanza di accesso atti sottoscritta da persona in rappresentanza di altra, è stato allegato solo un pagamento di diritti istruttoria.
Nell'istanza si chiede di estrarre copia e visione del procedimento amministrativo per il rilascio dell'autorizzazione di attività temporanea circense
Non c'è la delega del delegante e non  mi sembra che ci sia un interesse concreto in quanto nella motivazione scrive di chiedere copia degli atti per controllare se un'altra attività rispetta il regolamento comunale e se l'istanza era completa.
Siccome la pratica di cui chiedono l'accesso è stata dichiarata irricevibile, in caso in cui  dichiaro  irricevibile l'istanza di accesso atti  per mancanza di interesse concreto motivato e della delega, posso dire nel contempo che non è stata rilasciata l'autorizzazione al circo di cui chiedono l'accesso?

Grazie
Stefania

riferimento id:49285

Data: 2019-04-11 09:45:44

Re:accesso atti

Salve,
Ad una istanza di accesso atti sottoscritta da persona in rappresentanza di altra, è stato allegato solo un pagamento di diritti istruttoria.
Nell'istanza si chiede di estrarre copia e visione del procedimento amministrativo per il rilascio dell'autorizzazione di attività temporanea circense
Non c'è la delega del delegante e non  mi sembra che ci sia un interesse concreto in quanto nella motivazione scrive di chiedere copia degli atti per controllare se un'altra attività rispetta il regolamento comunale e se l'istanza era completa.
Siccome la pratica di cui chiedono l'accesso è stata dichiarata irricevibile, in caso in cui  dichiaro  irricevibile l'istanza di accesso atti  per mancanza di interesse concreto motivato e della delega, posso dire nel contempo che non è stata rilasciata l'autorizzazione al circo di cui chiedono l'accesso?

Grazie
Stefania
[/quote]

1) istanza di accesso va rigettata per carenza di interesse (mancando la firma del delegante)
2) puoi comunicare che è stata dichiarata irricevibile (è informazione neutra)

Data: 2019-04-16 13:54:24

Re:accesso atti

Non si comprende nel quesito la tipologia di accesso agli atti presentata. E' stata presentata ai sensi dell'art. 22 della legge 241/1990 oppure si tratta di accesso civico generalizzato ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, come modificato dal d.lgs. 97/2016?

Nel secondo caso non è richiesta alcuna motivazioni e/o dimostrazione di avere in interesse concreto, l'unico rispetto richiesto sono i limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti.

L'accesso civico generalizzato può essere attivato “da chiunque” e non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente.

Logicamente, nel caso prospettato, anche se trattasi di accesso civico generalizzato, in assenza di delega puoi respingerla.
saluti, Maurizio

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it