Buongiorno
il mio Comune ( regione Marche) ha un mercato coperto riservato a produttori agricoli e commercianti di prodtti ittici e altri generi alimentari da sempre molto florido e adesso ci ritroviamo con 4 posteggi vuoti in segutio a cessazione di attività.
Sia il regolamento comunale che quello regionale, stabiliscono che la concessione dei posteggi per il commercio su aree pubbliche va a bando. Vi chiedo se sono obbligata a fare quindi un bando pubblico ed eventualmente quali criteri applicare per l'assegnazione, visto che in questo caso non c'è un diritto o una aspettativa dell'operatore uscente da tutelare, o se invece posso evitare il bando pubblico e fare ad esempio un'assegnazione temporanea semplicemente a chi mi avanza la richiesta? Faccio presente che le richieste pervenute fino ad ora sono soltanto due o tre. Chiedo gentilmente dei suggerimenti su come regolarmi in caso sia possibile ricorrere ad una assegnazione al di fuori di un bando pubblico.
Grazie mille
La concessione pubblica ai fini dello sfruttamento economico di un posteggio non può prescindere da una procedura ad evidenza pubblica. Direi che il bando è necessario ai sensi, non solo della legge e del regolamento, ma anche dei principi costituzionali che regolano l'attività della PA (con pubblicazione sul BUR ex art. 41 della LR 27/09).
Detto questo, potresti, in attesa del bando, procedere con le assegnazioni alla spunta, sempreché la cosa sia compatibile con il regolamento locale e la legge e se c'è una graduatoria di spunta da utilizzare. La cosa sarebbe da approfondire.
Per il bando posso aggiungere che siamo di fronte a concessioni resesi libere dove nessuno può vantare diritti rispetto ad altri. Ai sensi dell'attuale e complicato panorama normativo (vedi qua: http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=48500.0 ) puoi andare su semplici criteri di anzianità di iscrizione al registro imprese mediati o meno con altri criteri residuali di qualità. Per la durata puoi prevedere i canonici 10 anni sapendo che di qua a poco tutte le regioni andranno verso il rinnovo tacito.
Concludo dicendo che la cosa andrebbe vista nei particolari, è difficile, specialmente per un mercato del genere, dare indicazioni precise