buongiorno, mi trovo a cercare di capire se la sede legale (un intero palazzo uffici) di una famosa SRL operante nel campo della logistica sia o meno assoggettata alla presentazione di SCIA al SUAP per l'avvio dell'attività.
l'attività indicata in visura è "49.41 - Trasporto merci su strada"
nalla visura dice anche che l'attività esercitata nella sede legale è "la spedizione ed il trasporto in italia e all'estero di merci sia direttamente che in qualità di agente o commissionaria, [...] spedizioniere doganale, e trasporto di cose conto terzi"
fisicamente ci sono solo uffici, non vi sono magazzini nè autorimesse..
Le unità operative (immagazzinaggio e spedizioni) sono presso altre unità locali dislocate in altri comuni.
quindi chiedo, l'attività amministrativa svolta presso la sede legale è soggetta a comunicazione/segnalazione di inizio attività?
grazie
Quella meramente ammiistrativa non è sottiposta ad obblighi. L'impresa di trasporti sarà autorizzata senco la normativa statale ( http://www.mit.gov.it/come-fare-per/trasporti/autotrasporto-merci/iscrizione-allalbo-degli-autotrasportatori-di-cose-per-conto-terzi - http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=3882 ) Le sedi meramente amministrati non hanno una sub-abilitazione. Nel diritto amministrativo, ogni procedura o procedimento deve essere previsto in modo preciso da una norma.
riferimento id:49233grazie mille della velocissima ed esaustiva consulenza.
buona giornata e buon lavoro.