Data: 2019-04-05 11:24:09

mancanza SCIA subingresso posteggio mercato

Buongiorno,

siamo venuti a conoscenza che un titolare di posteggio mercatale ha, tramite atto notarile, ceduto la sua attività a un altro.
Non è però ancora pervenuta la SCIA di subingresso.

Ritengo che, in assenza di SCIA, il nuovo soggetto non possa operare al mercato come titolare del posteggio, ma soltanto in spunta (e quindi competere con altri a seconda delle presenze). E' corretto?

Grazie del prezioso aiuto

riferimento id:49230

Data: 2019-04-05 16:11:30

Re:mancanza SCIA subingresso posteggio mercato

vedo dala tua mail che dovresti essere lombardo. Lo dico perché per rispondere alla ura domanda è fondamentale andare a vedere quali sono le relative disposizioni della legge regionale in materia di commercio.
mmendo insieme tabella "madia " e legge regionale posso dirti che il subingresso è suggetto a mera comunicazione da effettuare entro 4 mesi dall'atto. Io do alla disposizione regionale l'interpretazione che la comunicazione può essere anche postuma all'avvio attività dell'avente causa.

riferimento id:49230

Data: 2019-04-08 09:53:30

Re:mancanza SCIA subingresso posteggio mercato

Si scusa, sono di un SUAP lombardo.

Vero, la L.R. 6 del 2010 dice all'art. 25 – comma 5:
[i]5. Il subentrante in possesso dei requisiti di cui all'articolo 20 deve comunicare l'avvenuto subingresso entro quattro mesi, pena la decadenza dal diritto di esercitare l'attività del dante causa, salvo proroga di ulteriori trenta giorni in caso di comprovata necessità.[/i], ma questo, personalmente, lo interpreto soltanto nel senso che, se per 4 mesi dall'atto notarile il subentrate non comunica (per sua dimenticanza o quant'altro) l'acquisto dell'azienda, non può più vantare il diritto di diventarne titolare; tale posteggio, quindi, risulterà libero per essere assegnato con nuovo bando (i medesimi 4 mesi sono presenti anche relativamente alla revoca per mancato utilizzo nell'arco di un anno solare).

Per operare nel posteggio "acquisito" l'acquirente dovrà pur sempre inviare la SCIA/Comunicazione di subingresso, questo non solo per informare formalmente il Comune che ha acquistato l'azienda, ma anche per dichiarare il possesso dei requisiti prescritti. Al momento invece ha soltanto comunicato verbalmente e fornito copia dell'atto alla Polizia Locale durante l'accesso al mercato. Dici che è sufficiente questo?

Grazie mille.

riferimento id:49230
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it