Buongiorno ,
Per svolgere una manifestazione in forma non imprenditoriale che si conclude entro le 24:00 del giorno d’inizio è necessario presentare la SCIA al Comune?
Vi chiedo questo parere perché alcuni colleghi di Comuni limitrofi sostengono che se un’associazione a scopo non di lucro vuole svolgere una manifestazione temporanea deve presentare solo apposita comunicazione, questo in virtù di due sentenze della Corte Costituzionale (n. 56 del 15/02/1970 e n. 142 del 15/12/1967)
Grazie .
A mio avviso no, proprio in virtù delle citata sentenze.
Ciò non esclude l'eventuale rilascio della licenza di agibilità temporanea ex art. 80 TULPS.
Ringrazio per la risposta, quindi se la manifestazione viene organizzata direttamente dal Comune, l’ufficio o il servizio che organizza la manifestazione deve chiedere il rilascio delle autorizzazioni all’ufficio o servizio a cui competono questi procedimenti, allegando tutta la documentazione prevista dalla normativa e dalla linee guida allegate alla circolare del Gabinetto del Ministero del 28/07/2017 per quanto attiene la safety e la security.
riferimento id:49229[quote]quindi se la manifestazione viene organizzata direttamente dal Comune, l’ufficio o il servizio che organizza la manifestazione deve chiedere il rilascio delle autorizzazioni all’ufficio o servizio a cui competono questi procedimenti,[/quote]
NO, personalmente sono per la delibera di Giunta che approva l'evento, in quanto se l'evento è organizzato dal Comune la comunicazione/istanza la dovrebbe presentare il Sindaco, con evidente conflitto di interessi...