Buongiorno,
il titolare di un birrificio ha presentato una SCIA di somministrazione di alimenti e bevande di prodotti di gastronomia già pronti, taglieri di formaggi, ecc., da esercitarsi nel locale adibito alla degustazione della birra. Successivamente con una scrittura privata il titolare del birrificio affida a terzi il servizio della somministrazione di alimenti e bevande con tutte le attrezzature, gli utensili e gli arredi ivi esistenti. In detta scrittura viene anche concordato che il gestore dell'attività incasserà per conto proprio i corrispettivi delle somministrazioni di alimenti e bevande, previa emissione di regolari scontrini fiscali e fattura. Il gestore in conseguenza ha trasmesso una SCIA di subingresso. Per quanto sopra si chiede di conoscere se trattasi di affitto di ramo d'azienda e pertanto si accoglie la SCIA trasmessa, previa autenticazione da parte del notaio della scrittura privata o se trattasi di gestione di reparto e deve essere trasmessa una SCIA di gestione di reparto in luogo della SCIA di subingresso trasmessa. Grazie Lina D'Autilia
Posso dirti che è il privato a dover dichiarare l’affidamento di reparto oppure il trasferimento di ramo d’azienda. In astratto sono due strade percorribili. Da dire che l’affidamento di reparto, per prassi, è una fattispecie che riguarda il commercio al dettaglio in sede fissa ma, astrattamente, non è da escludere anche per altre fattispecie. Pensa ad acconciatore /estetista e all’affitto di poltrona.
Diciamo che ci può stare l’affitto di ramo di azienda, l’affidamento di reparto, l’affitto di una porzione di fabbricato per l’esercizio congiunto paritario.
Ricapitolando, posso dire che l’affidamento di reparto è un quid diverso dal trasferimento di ramo d’azienda.
Vedi qua:
http://sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/impresa/consumatori/All103791allaris133831.pdf
Si evince che la gestione dell’azienda da parte dell’affittuario sarebbe autonoma da tutti i punti di vista mentre nella gestione del reparto non ci sarebbe autonomia fiscale.
il contratto di affidamento di reparto non richiede la forma scritta ad probationem né la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata ai fini dell’iscrizione nel registro delle imprese.
Da quello che dici sembrerebbe di più un affitto di ramo d’azienda