Stanno iniziando ad arrivare le comunicazioni di locazione turistica di cui all'art. 70 della L.R. 86/2016; secondo voi dobbiamo fare controlli considerando che la legge prevede i requisiti e le condizioni che devono possedere i locali? Nella comunicazione non è prevista però nessuna dichiarazione in merito.
Inoltre non mi sembra che sia previsto il possesso dei requisiti soggettivi; è corretto?
Grazie.
Le comunicazioni sono effettuate sul portale provinciale (ora comune capoluogo).
vedi qua: http://www.regione.toscana.it/-/comunicazione-locazioni-turistiche
Sono civili abiatzioni quindi i controlli, se li vuoi fare, sono quelli che faresti per ogni altra civile abitazione.
E' sanzionabile la mancanza della comunicazione e la fornitura di servizi.
Puoi incrociare i dati che ricavi dal portale provinciale con le pubblicità che vedi sui portali del tuismo (airbnb, booking ecc.) questo anche per la eventuale aplicazione dell'imposta di soggiorno (non so se il tuo comune l'hai istituita per le locazioni)
Gli elementi che denono essere indicati sono quelli che vedi nell'allegato alla DGR che allego qua: