Buongiorno
sono titolare di un autorizzazione Ncc esercitata con ape calessino. La licenza è semestrale, operativa esclusivamente durante il periodo estivo. Ultimamente mi si è presentata l'occasione di acquistare una licenza taxi ma, essendo perfettamente consapevole dell'incompatibilità delle due attività, mi chiedevo se fosse possibile mantenere almeno la proprietà del mezzo, cedendo l'autorizzazione a altro soggetto che abbia i requisiti. Oppure sarebbe possibile la creazione di una società o cooperativa all'interno della quale conferire il mezzo ovviando così al problema della titolarità dell'autorizzazione?
insomma cerco una soluzione che mi consenta di esercitare l'attività di taxi e non dovermi liberare , almeno in maniera definitiva dell'attività ncc con ape calessino.
Grazie in anticipo
Comprendo la situazione ma non vedo soluzioni.
La legge 21/92 dispone esplicitamente il divieto di cumulo della licenza per l'esercizio del servizio di taxi e dell'autorizzazione per l'esercizio del servizio di noleggio con conducente.
Quindi uno stesso soggetto, nemmeno per un giorno, può trovarsi nella doppia veste di titolare di NCC e TAXI. Anche volendo vendere l'autorizzazione NCC devi comunque ricadere almeno in una delle condizioni dell'art. 9: titolare da almeno 5 anni; aver raggiunto 60 anni; inabile alla guida. L'alternativa è la cessazione dell'attività con decadenza del titolo (da accordare con il comune), quindi senza vendere e senza ricavare nulla.
Se vendi o cessi l'autorizzazione, puoi restare proprietario del mezzo ma è chiaro che dovresti procedere al cambio d'uso: da "uso di terzi" ad "uso proprio" dato che l'uso di terzi è possibile solo a seguito della vigenza dell'autorizzazione ncc/taxi
Se conferisci l'autorizzazione a una coop è cosa diversa dal trasferimento a terzi. Il conferimento alla coop comporta lo sfruttamento collettivo dell'autorizzazione e del mezzo ma nella collettività sei compreso anche te che resti "titolare non possessore" dell'autorizzazione.
Puois entire il comune competente se, ai sensi del regolamento comunale, è possibile trovare qualche soluzione ma la vedo dura.
Buongiorno
la ringrazio per la risposta. Si pensavo di rendere l'autorizzazione. Speravo in una soluzione migliore visto che comunque si tratta di autorizzazioni libere, non contingentate. A questo punto potrebbe essere una soluzione occuparsi solo dei tour a scopo turistico lasciando da parte i transfer (come ad esempio fanno i fuoristrada che organizzano escursioni in montagna).
in merito avete qualche info o normativa di riferimento?
Come potrei organizzarmi
Grazie in anticipo