Per la somministrazione di pasti agli ospiti che alloggiano in un agriturismo occorre il requisito professionale previsto dall'articolo 15 della L.R. 30/2003 e dall'articolo 13 bis del regolamento? Non mi sembra si faccia distinzione fra somministrazione agli ospiti soggiornanti o esterni e quindi il requisito sembrerebbe obbligatorio in ogni caso. E' corretto?
riferimento id:49001Sì è corretto. La cosa fu dibattuta nel 2009 quando la regione introdusse, fra le attività agrituristiche, la somm.ne di alimenti e bevande a prescindere che questo fosse esercitata verso gli alloggiati o meno. Visto che la somm.ne era una fattispecie a sé fu sancita la necessità dei requisiti professionali.
Dalle considerazioni dell’epoca ricordo che poteva restare fuori dalla necessità dei requisiti la “degustazione”. L’art. 15 della legge 30/2003, ante modifica del 2009, prevedeva che l’imprenditore potesse già svolgere attività di degustazione anche ai non alloggiati nella struttura e questo senza la necessità del requisito professionale. Ciò è coerente con l’attuale art. 15, comma 1: i requisiti professionali sono indicati solo per la somm.ne (vedi ultimo periodo del comma 1 citato)