Data: 2019-03-16 07:22:00

Turnazione Polizia Locale

Buongiorno,
il nostro ufficio di P.L. effettua lavoro in turno dal lunedì al sabato, ciascuno per complessive 36 ore, con i seguenti orari 1° turno: 08,00 -14,00 – 2° turno: 14,00 - 20,00.
Di seguito i seguenti quesiti:
1. quando ricorrono necessità imprevedibili e contingenti, per attività d’istituto, può essere disposto che il personale presti la propria opera anche in turni diversi da quelli ordinari?
2. il dipendente che, per particolari esigenze di servizio sia chiamato in servizio nella giornata di riposo settimanale (domenica), può rifiutarsi di svolgere la prestazione lavorativa  richiesta?
3. nel caso di manifestazioni (feste patronali, sagre) per le quali non sussiste certo l’imprevedibilità ma di sicuro l’esigenza di prevedere servizi, a tutela circolazione stradale per lo più serali e/o festivi, se è possibile modificare i turni strutturandone ad esempio uno dalle ore 18 alle ore 24 in sostituzione di quello ordinario pomeridiano dalle ore 14,00 alle ore 20,00.
Faccio rilevare che il ricorso al lavoro straordinario, con adesione su base volontaria, non ha trovato alcun riscontro da parte del personale. Seppure sia noto che l’orario di servizio debba essere funzionale alle esigenze di servizio si chiede dal punto di vista formale e gestionale quali atti debbano essere predisposti prima di ogni eventuale modifica del turno (occorre contrattare con le organizzazioni sindacali? Oppure è sufficiente comunicarlo?).
Grazie e buona giornata.

riferimento id:48978
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it