Buongiorno
un salumificio che svolge la sua attività di lavorazione carni per la produzione e vendita di salumi, in locale artigianale, intende destinare una parte del locale alla vendita al pubblico di carni fresche, acquistate al mattatoio e da loro successivamente preparate per la vendita.
A mio parere dovrebbe presentare una DUA per variazione attività necessaria per la notifica sanitaria, unitamente ai modelli per i requisiti professionali in quanto attiverebbe vendita al dettaglio di prodotti non di propria produzione. Rispetto alla destinazione d'uso del locale....Resta invariata? Utilizzerebbe una superficie inferiore al 50% e il mutamento non sarebbe dell'intera unità immobiliare.
E' corretto?
Ringrazio anticipatamente
Buongiorno
un salumificio che svolge la sua attività di lavorazione carni per la produzione e vendita di salumi, in locale artigianale, intende destinare una parte del locale alla vendita al pubblico di carni fresche, acquistate al mattatoio e da loro successivamente preparate per la vendita.
A mio parere dovrebbe presentare una DUA per variazione attività necessaria per la notifica sanitaria, unitamente ai modelli per i requisiti professionali in quanto attiverebbe vendita al dettaglio di prodotti non di propria produzione.
[color=red]CERTO! Confermiamo[/color]
Rispetto alla destinazione d'uso del locale....Resta invariata? Utilizzerebbe una superficie inferiore al 50% e il mutamento non sarebbe dell'intera unità immobiliare.
E' corretto?
[color=red]Correttissimo![/color]
La legge prevede che l'impresa artigiana possa effettuare l'attività di commercio solo se complementare e accessoria rispetto all'attività artigianale stessa. Il mio dubbio è che in questo caso sia effettivamente strumentale….. non vedo molta attinenza tra le due attività….
Mi sembra l'avvio di un esercizio di vicinato alimentare.
La legge prevede che l'impresa artigiana possa effettuare l'attività di commercio solo se complementare e accessoria rispetto all'attività artigianale stessa. Il mio dubbio è che in questo caso sia effettivamente strumentale….. non vedo molta attinenza tra le due attività….
Mi sembra l'avvio di un esercizio di vicinato alimentare.
[/quote]
Se i prodotti non sono di propria produzione occorre scia di vicinato + notifica sanitaria