Salve,
Vorrei convertire il mio hobby di riparatore elettronico in una attività però continuandola ad esercitare in casa (o in un locale annesso).
Come prima cosa sono andato al Suap del mio comune per chiedere se era possibile avviare questa attività in casa (suppongo con inquadramento artigiano).
La risposta è stata che essendo la mia abitazione in area agricola e non urbana non è possibile cambiare la destinazione d’uso del locale e quindi non è possibile esercitare tale attività !
Ma devo per forza modificare la destinazione d’uso?
Conosco molti, non della mia regione (Lazio) che invece hanno partita iva e lavorano tranquillamente in casa...
Potreste darmi qualche informazione in più ?
Grazie
Alberto
Salve,
Vorrei convertire il mio hobby di riparatore elettronico in una attività però continuandola ad esercitare in casa (o in un locale annesso).
Come prima cosa sono andato al Suap del mio comune per chiedere se era possibile avviare questa attività in casa (suppongo con inquadramento artigiano).
La risposta è stata che essendo la mia abitazione in area agricola e non urbana non è possibile cambiare la destinazione d’uso del locale e quindi non è possibile esercitare tale attività !
Ma devo per forza modificare la destinazione d’uso?
Conosco molti, non della mia regione (Lazio) che invece hanno partita iva e lavorano tranquillamente in casa...
Potreste darmi qualche informazione in più ?
Grazie
Alberto
[/quote]
A casa propria uno fa quel che vuole se non fa opere edili e non riceve il pubblico a "sportello".
Quindi è ben possibile adibire una propria stanza a queste riparazioni, ricevere ogni tanto un cliente o andare da lui a prendere i lavori.
Non esiste alcun divieto e peraltro NON ci sono pratiche da presentare al SUAP ... è attività artigiana o libero professionale con soli adempimenti camerali