Buongiorno
Tizio fermato in occasione di sequestro per 193/2.
Dal controllo si evince che non porta con sè la patente e dichiara di averla a casa.
Lo si invita alla presentazione.
Da ricerche si appura che questi intimato a visita medica per revisione patente non ha mai ottemperato dal 2009 ( notifica effettuata per compiuta giacenza fine 2009 ).
Ora, si ritira patente immediatamente (ammesso che la presenti ),nonostante manca l'atto di sospensione della Prefettura, con 218 c. 6, oppure ??
grazie!
[color=red][b]o anche 128:
Art. 128. Revisione della patente di guida.
1. Gli uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C., nonché il prefetto nei casi previsti dall'art. 187, possono disporre che siano sottoposti a visita medica presso la commissione medica locale di cui all'art. 119, comma 4, o ad esame di idoneità i titolari di patente di guida qualora sorgano dubbi sulla persistenza nei medesimi dei requisiti fisici e psichici prescritti o dell'idoneità tecnica. L'esito della visita medica o dell'esame di idoneità sono comunicati ai competenti uffici provinciali della Direzione generale della M.C.T.C. per gli eventuali provvedimenti di sospensione o revoca della patente.
2. Chiunque circoli senza essersi sottoposto agli accertamenti o esami previsti dal comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38. Alla stessa sanzione soggiace chiunque circoli nonostante sia stato dichiarato, a seguito dell'accertamento sanitario effettuato ai sensi del comma 1, temporaneamente inidoneo alla guida.
3. Dalle violazioni suddette consegue la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della patente, secondo le norme del Capo I, Sezione II, del Titolo VI.
L'esito di una visita medica e' chiaramente negativo se non e' effettuata per mancata presentazione dell'interessato, convocato ai sensi dell'art. 128 CdS, con le conseguenze previste dal primo comma dello stesso articolo (quanto meno l'annotazione dell'esito negativo negli archivi del DTT).
Al primo accertamento stradale con controllo dei dati della patente, l'esito negativo viene fuori e di conseguenza scattano le sanzioni di cui ai commi 2 e 3 dello stesso art. 128.[/b][/color]
Patente presentata, sanzionato con [b]126 c. 11[/b] xchè scaduta di validità nel 2011 e con [b]128 c. 2[/b] ...corretto o meno?
grazie!